The Guardian: il Toro di Sora nella classifica dei 25 goal più belli di sempre in Serie A

La strepitosa marcatura di Pasquale Luiso, siglata due anni dopo aver portato il Sora in Serie C1, si è piazzata al sedicesimo posto.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Come dimenticarla quella domenica del ’96? Non l’avrà dimenticata Oscar Tabarez, all’epoca allenatore del Milan, che a causa di quell’incredibile goal perse la partita e la panchina. Non l’abbiamo dimenticata neanche noi sorani, che fino a due anni prima quello strepitoso bomber lo avevamo nel grande Sora e ce lo coccolavamo come il più caro dei tesori.

Di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente di Piacenza-Milan 3-2 giocata allo stadio Garilli il 1° Dicembre 1996. Biancorossi emiliani avanti 2-0 nel primo tempo con Valoti e Di Francesco. Il Milan sembrava al tappeto, ma Dugarry lo rialzò rimettendo in parità l’incontro tra il 46′ e il 67′.

Due minuti più tardi, però, venne scritta la storia, quella con la “S” maiuscola: Pasquale Luiso, in area di rigore e con le spalle alla porta, addomesticò un pallone prima con il petto e poi con il piede destro, dopodiché lo colpì con una fulminea e potente rovesciata che si insaccò alla destra di un esterrefatto Taibi.

Lo stadio esplose, i tifosi piacentini erano in delirio, Pasquale Luiso aveva appena siglato il più bel goal di sempre del Piacenza Calcio, per giunta contro una grandissima squadra. A Sora la voce si sparse subito sugli spalti del Tomei, dove si stava disputando la partita tra i bianconeri e la Fidelis Andria, terminata 2-2. I tifosi si ritrovarono come di consueto alle 18:30 al Bar Vicini per vedere Novantesimo Minuto. La gioia nell’ammirare una prodezza così grande, attribuita dal cronista al “Toro di Sora”, fu immensa.

A oltre venti anni di distanza da quella magica domenica, The Guardian, prestigioso giornale inglese, ha inserito la stupenda rete di Luiso nella classifica dei 25 goal più belli di sempre siglati nella serie A italiana. La cosa non può che farci piacere.

CLICCA QUI per leggere la classifica completa.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Strade

SORA - Prosegue la riqualificazione delle strade: completati 1,2 km in via Trecce (zona Pantano)

Il Sindaco, Roberto De Donatis, annuncia i prossimi interventi in programma.

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...