1’ di lettura

The Guardian: il Toro di Sora nella classifica dei 25 goal più belli di sempre in Serie A

La strepitosa marcatura di Pasquale Luiso, siglata due anni dopo aver portato il Sora in Serie C1, si è piazzata al sedicesimo posto.

Come dimenticarla quella domenica del ’96? Non l’avrà dimenticata Oscar Tabarez, all’epoca allenatore del Milan, che a causa di quell’incredibile goal perse la partita e la panchina. Non l’abbiamo dimenticata neanche noi sorani, che fino a due anni prima quello strepitoso bomber lo avevamo nel grande Sora e ce lo coccolavamo come il più caro dei tesori.

Di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente di Piacenza-Milan 3-2 giocata allo stadio Garilli il 1° Dicembre 1996. Biancorossi emiliani avanti 2-0 nel primo tempo con Valoti e Di Francesco. Il Milan sembrava al tappeto, ma Dugarry lo rialzò rimettendo in parità l’incontro tra il 46′ e il 67′.

Due minuti più tardi, però, venne scritta la storia, quella con la “S” maiuscola: Pasquale Luiso, in area di rigore e con le spalle alla porta, addomesticò un pallone prima con il petto e poi con il piede destro, dopodiché lo colpì con una fulminea e potente rovesciata che si insaccò alla destra di un esterrefatto Taibi.

Lo stadio esplose, i tifosi piacentini erano in delirio, Pasquale Luiso aveva appena siglato il più bel goal di sempre del Piacenza Calcio, per giunta contro una grandissima squadra. A Sora la voce si sparse subito sugli spalti del Tomei, dove si stava disputando la partita tra i bianconeri e la Fidelis Andria, terminata 2-2. I tifosi si ritrovarono come di consueto alle 18:30 al Bar Vicini per vedere Novantesimo Minuto. La gioia nell’ammirare una prodezza così grande, attribuita dal cronista al “Toro di Sora”, fu immensa.

A oltre venti anni di distanza da quella magica domenica, The Guardian, prestigioso giornale inglese, ha inserito la stupenda rete di Luiso nella classifica dei 25 goal più belli di sempre siglati nella serie A italiana. La cosa non può che farci piacere.

CLICCA QUI per leggere la classifica completa.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Local Marketing

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e ...

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università ...

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto ...