1’ di lettura

TIVOLI – VI Concorso Nazionale di Musica “Momenti Musicali”: numerosi premi all’IC 3 di Sora

I docenti che hanno curato la preparazione dei ragazzi sono La Prof.ssa Valentina Di Silvestro docente di Chitarra e il Prof. Donato Cedrone docente di Violoncello. Gli studenti premiati: Lorenzo Polsinelli; Christian Marconi; Carola Emma Di Fiore; Greta Serapiglia; Marco Fiorini.

Nel mese di Maggio si è svolta la VI Edizione del Concorso Nazionale di Musica “Momenti Musicali” organizzato dall’Associazione “Momenti Musicali” di Tivoli RM in modalità a on line. All’evento hanno partecipato più di 200 alunni provenienti dalle varie regioni e province Italiane.

La Giuria, una volta visionati i vari video inviati, ha assegnato numerosi premi agli alunni dello Strumento Musicale della scuola media “E. Facchini” dell’IC3 Sora, e, in data 30 maggio, ha comunicato ufficialmente i seguenti premi:

Per la Categoria E studenti di Terza Media strumento Chitarra:

  • Polsinelli Lorenzo della classe III B – Secondo Premio con votazione 94/100
    per il brano Romanza Spagnola di Anonimo;
  • Marconi Christian della classe III A – Terzo Premio con votazione 88/100
    peril brano El Vito di Jose De Azpiazu

Per la Categoria C studenti di Prima Media strumento Violoncello:

  • Di Fiore Carola Emma della classe I C – Secondo Premio votazione 93/100
    per il brano Minuetto n.2 di Johann Sebastian Bach;

Per la Categoria D studenti di Seconda Media Strumento Violoncello:

  • Serapiglia Greta della classe II D – Secondo Premio votazione 95/100
    per il brano Scherzo di Pirani

Per la Categoria G, studenti della fascia Preaccademica dei conservatori, strumento Violoncello, si è aggiudicato con votazione 94/100 il Secondo premio il nostro ex alunno dell’ IC3 Sora, Marco Fiorini, ora iscritto ai corsi Preaccademici dell’ARS NOVA di Colleferro in Convenzione con il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, con l’esecuzione della Tarantella di William Squire.

I Docenti che hanno curato la preparazione dei ragazzi sono La Prof.ssa Valentina Di Silvestro docente di Chitarra e il Prof. Donato Cedrone docente di Violoncello. Nonostante la pandemia, la scuola media Facchini ha comunque portato avanti la progettazione didattica del corso ad indirizzo musicale, sperimentando anche nuove didattiche innovative per la didattica a distanza, avvalendosi di piattaforme che pur lavorando da remoto hanno consentito ad alunni ed insegnanti di fruire di momenti di socializzazione e condivisione che hanno esorcizzato le ansie e paure dei nostri alunni.

Un plauso particolare ai nostri alunni e ai loro insegnanti. Grande apprezzamento è stato espresso dalla commissione giudicatrice che ha così comunicato: “i risultati ottenuti dai vostri ragazzi sono da considerarsi ancor più importanti viste le difficoltà che la scuola Italiana ha vissuto durante questi due ultimi anni

Grande soddisfazione per tutti i docenti della Facchini e dell’ IC3 Sora, a partire dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Marcella Maria Petricca, sempre sensibile a tutte le attività della scuola e in particolare per quelle del corso ad Indirizzo Musicale.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Notizie del giorno