1’ di lettura

CRONACA

Torna il tradizionale omaggio di Sora all’Immacolata

Una tradizione molto antica che si ripete ogni anno.

Redazione Sora24
Redazione

Tra gli avvenimenti che precedono la ricorrenza dell’otto dicembre, festa dell’Immacolata, per la città di Sora è la “Novena” che maggiormente riveste una notevole importanza religiosa, storica e culturale. Ed in special modo, perchè con un legame particolarissimo, coinvolge il parroco, mons. Bruno Antonellis, la Prepositura di S. Restituta e la Confraternita, guidata dal priore Luigi Milano, che hanno preparato questo evento con grande attenzione e devozione. Ogni sera, dal 30 novembre, la novena è caratterizzata e distinta per parrocchie, gruppi, associazioni, comunità, confraternite, giovani e movimenti ecclesiali. Sabato, 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata, alle 7.30 è prevista la recita delle “Lodi” e la suggestiva conferma della formula “dell’ eccomi” da parte delle “consorelle e dei confratelli” della Confraternita dell’Immacolata.

Le Sante Messe avranno inizio alle ore 8.00, alle 9.00, alle 12.30 ed alle 18.00, mentre si terrà alle ore 11.00 la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo diocesano, mons. Gerardo Antonazzo. Alle ore 19.00 è prevista la “Serenata Mariana”, del Coro Gospel “The Voices”, diretto da Nicole Riggi. E poi, già da venerdì, 7 dicembre, inizierà l’allestimento del tradizionale omaggio floreale. Giungeranno decine e decine di composizioni di ogni tipo e grandezza.

Un appuntamento questo, che i sorani, il giorno 8 dicembre, non possono mancare, né perdere. In moltissimi passeranno a rendere omaggio all’immagine dell’Immacolata: un impegno di infinita devozione; perché, ed è sempre vero, anche in questa occasione, S. Restituta, la chiesa e la piazza, rappresentano, da sempre per Sora, luogo e sintesi di incontro, di dialogo, di confronto, di ascolto, di accoglienza e di preghiera.

Scuole, lavoratori, anziani, giovani, bambini, enti, associazioni, commercianti, industrie, attività di ogni tipo, agricoltori, forze dell’ordine, istituzioni e semplici cittadini faranno pervenire i fiori che sapranno rappresentare, confermare e dire, in una forma colorata, profumata, singolare e suggestiva l’amore della Città alla “Vergine Immacolata”.

Gianni Fabrizio

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.