1’ di lettura

POLITICA

TRE MILIONI PER RIAPRIRE LA FERROVIA AVEZZANO-SORA-ROCCASECCA

Redazione Sora24
Redazione

“Le recenti dichiarazioni apparse sulla stampa abruzzese del ministro alle infrastrutture e trasporti, Maurizio Lupi, che avevo già sollecitato nei mesi scorsi tramite una lettera in cui mettevo al corrente dei disagi accorsi dopo la chiusura della linea ferroviari Avezzano – Sora – Roccasecca, fanno di certo ben sperare per la risoluzione delle criticità. Stando alle comunicazioni degli autorevoli membri della giunta regionale dell’Abruzzo e del presidente della Provincia dell’Aquila, infatti, ricevuti lo scorso dieci dicembre al MIT, il capo dicastero avrebbe chiamato RFI chiedendo la riapertura immediata della linea ferroviaria per la quale verranno impiegati 3milioni di euro. Inoltre, Lupi avrebbe assicurato che con il nuovo contratto di programma verranno stanziati 25 milioni di euro dai fondi di stabilità per la messa a norma della linea. Una presa di posizione importante verso un’infrastruttura strategica per gli scambi tra due importanti regioni dell’Italia centrale, ma che deve, però, trovare un celere riscontro attuativo”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vice presidente della commissione Sviluppo Economico, Lavoro e PMI.

“L’arrivo della questione sul tavolo ministeriale rappresentava l’obiettivo principale di tutti gli incontri tenuti sul territorio. Infatti, in una delle ultime assemblea si era chiusa con l’approvazione della mia proposta inerente l’impegno, da parte degli assessorati ai trasporti di Lazio e Abruzzo, di intraprendere insieme ad RFI un percorso che avrebbe portato la vicenda su un possibile tavolo ministeriale per l’individuazione di celeri e urgenti risoluzioni. Dopo l’incontro svolto il due dicembre scorso nella sede dell’assessorato ai trasporti della nostra Regione tra i tecnici regionali e RFI, annunciato come risolutivo sulle criticità della tratta, non si è saputo più nulla fino alla notizia dell’impegno diretto che il ministro alle infrastrutture ha assunto con i rappresentanti della Regione Abruzzo. Sarà importante, ora, stabilire una road map con tutti gli attori protagonisti di questa vicenda, al fine di comunicare all’utenza ed ai comitati sorti spontaneamente, i tempi e modi delle operazioni che porteranno alla riapertura della Avezzano – Sora – Roccasecca. Una linea ferroviaria importantissima anche per la rete di infrastrutture della Regione Lazio”. Ha concluso Abbruzzese

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.