lunedì 4 dicembre 2017

Tremoletto “Monumento Naturale”: eccezionale riconoscimento per lo spazio verde amatissimo dai runners

Tantissimi sportivi usufruiscono ogni giorno dell'area situata tra Sora e Isola del Liri, specialmente nella bella stagione.

Un eccezionale risultato ottenuto dalla Regione Lazio per l’Amministrazione Comunale; l’area Tremoletto è stata riconosciuta “MONUMENTO NATURALE” per il suo alto valore ambientale-naturalistico. In seguito a numerosi interventi, legati, tra l’altro, alla sicurezza del territorio, si è creata una realtà spettacolare, fatta di animali selvatici e di essenze naturalistiche che rappresentano una miniera preziosa per il nostro territorio in termini di importanza dal punto di vista della conservazione delle specie e del ripopolamento di specie antiche.

In altri termini, si tratta di un vero miracolo della natura che si è riappropriata del suo alveo dove trovano ospitalità animali di tutte le specie, anche le più pregiate e soprattutto area di sosta di uccelli migratori.
L’attenzione del Comune su questa area, tradottasi in una concreta proposta al competente settore regionale, ha fatto si che l’area stessa sia stata riconosciuta quale “Monumento Naturale”, al fine di proteggere la configurazione ambientale ricreatasi.

“Un grazie doveroso alla direzione Regionale Ambiente- ci dice il consigliere Provinciale e Comunale Massimiliano Quadrini- che, prodigatasi con i propri funzionari e dirigenti con sopralluoghi ed accurata istruttoria, ha permesso l’eccezionale risultato. L’istituzione del “Monumento Naturale” consentirà la protezione della natura ed una ulteriore valorizzazione di un’area con forte vocazione attrattiva e turistica, una zona caratterizzata anche da insediamenti preistorici e conformazioni geologiche di alto valore di studio come il sink-hole e il sistema di grotte Milano. Un piccolo gioiello all’interno del nostro territorio che si intende sviluppare insieme alle altre realtà territoriali.”

In questi giorni è stato pubblicato l’avviso proposto dalla Regione Lazio, Assessorato Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti, Direzione Regionale Capitale Naturale, Aree e parchi protetti, di avvio del procedimento per l’istituzione dell’area naturale Tremoletto.

“Grande è la soddisfazione dell’Amministrazione- questa la dichiarazione del Sindaco Vincenzo Quadrini-, che è riuscita ad attenzionare gli Enti superiori su un’area fruita giornalmente da centinaia di persone e che oggi assume la dignità che le spetta, assurgendo ad area naturalistica. Un passaggio importante ed indifferibile per un’area dove, senza stravolgere l’opera idraulica di estrema importanza per il territorio, tutti possono godere di un meraviglioso scenario che resterà fonte di studio e di ricerca, oltre che di tutela e salvaguardia.”

Sergio Cippitelli

Commenti

più recenti più vecchi più votati

Vorrei rivolgere un invito a taluni dei tanti sportivi che amano camminare a contatto con la natura vicino al Fibreno di rispettare tale posto e di non inquinarlo con bottigliette di plastica e altro.Chi ama lo sport deve essere rispettoso dell’ambiente che lo ospita! Grazie

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
20 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
24 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
19 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.