sabato 29 Giugno 2013

Trentotto anni fa la scomparsa dell’architetto, genio sorano, Antonio Valente [VIDEO]

Il 30 giugno 1975, 38 anni fa, scompariva l’architetto Antonio Valente, uno dei più illustri figli di Sora. Straordinario genio creativo, Antonio Valente primeggiò nella scenografia e nella scenotecnica; elevò ad arte l’illuminotecnica teatrale; curò la scenografia di dieci film; progettò e diresse, per 30 anni, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, autentica fucina di artisti del settore; progettò varie città del cinema: la Pisorno di Pisa, gli Studios del Tuscolano. Come architetto “inventò”, dal punto di vista urbanistico, il Circeo, progettando ben 130 delle ville cosparse sul bellissimo promontorio; progettò 160 teatri in tutto il mondo; palazzi prestigiosi ovunque, portano la sua firma. Come pittore ha realizzato bozzetti di costumi teatrali che ancora oggi affascinano per la loro bellezza, attualità e modernità.

Il regista Antonio Mantova, nel 2009 ha realizzato un film sulla figura del poliedrico Antonio Valente. L’opera, tra l’altro, è stata proiettata nel centenario del futurismo, di cui l’architetto sorano è stato uno dei maggiori esponenti ed eccezionale interprete, a Roma Capitale. Ma se Valente è stato il genio, la moglie, donna Maddalena Del Favero è stata la sua memoria: solo grazie a lei e al suo infaticabile e commovente impegno si deve che la figura di Antonio Valente sia stata conosciuta ed apprezzata nel mondo artistico, culturale, sociale ed umano. Alla signora Maddalena le future generazioni dovranno riconoscenza e riconoscimento per questo suo importantissimo servizio disinteressato di amore e di promozione. La città di Sora deve doverosamente ricordare entrambi con commozione e affetto. Lo meritano.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

La superstrada è stata chiusa al traffico.

CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.