1’ di lettura

CRONACA

Trucco e parrucco per Piazza Mayer Ross a Sora: via ai lavori. Ecco come diventerà

Redazione Sora24
Redazione

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di sistemazione ed arredo di Piazza Mayer Ross. L’intervento, a cura ditta “SM Impianti”, con sede ad Isola del Liri, rientra nell’ambito dei PRUSST, ed ha un importo pari a €75.848,02 (oltre IVA ed al netto del ribasso d’asta). I lavori, sotto la direzione dell’Ufficio Tecnico del Comune, consentiranno la riqualificazione di tutta l’area con un’attenta rivisitazione degli spazi attuali. La piazza, infatti, nonostante sorga in pieno centro storico e nei pressi di edifici importanti come il Museo Civico e l’Auditorium “De Sica”, è attualmente priva di una corretta fruibilità e spesso presa di mira dai vandali.

L’intervento risolverà alcune criticità dell’area con il ripristino del manto erboso, la posa di pavimentazione in ghiaietto e la realizzazione di camminamenti in legno. Per quanto riguarda l’impianto di illuminazione, uno scenografico gioco di luci valorizzerà la facciata del museo e i muri in pietra. I corpi illuminanti saranno di ridotte dimensioni (tipo a led e lama) per dare rilievo agli elementi caratterizzanti: bucature, stucchi e cornici e ridurre, nel contempo, l’inquinamento luminoso.
Il progetto si completerà con l’istallazione di elementi di arredo (panchine ed illuminazione), il potenziamento dell’impianto di video sorveglianza su tutto l’ambito della piazza, opere varie e complementari tra le quali la sostituzione dei coperchi dei vari pozzetti esistenti con prodotti in ghisa, la pulizia delle pareti in pietra, il posizionamento di cestini portarifiuti.

“Alla cittadinanza sarà restituita una piazza dal volto nuovo. L’attuazione del progetto ci consentirà di ridefinire gli attuali spazi dell’area per evitare che venga utilizzata in maniera impropria come accade, purtroppo, soprattutto durante il periodo estivo. Grande attenzione sarà dedicata alla zona a verde che sarà conservata e opportunamente risistemata con il miglioramento del sistema drenante e dei passaggi e la pavimentazione della rimanente superficie. Piazza Mayer Ross, luogo di aggregazione e di incontro in pieno centro storico, sarà una location ancora più funzionale anche per ospitare eventi e spettacoli” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.