mercoledì 14 Dicembre 2011

Turbogas, il processo rimane a Sora. Verde Liri parte civile

E’ iniziato ieri mattina al tribunale di Sora il processo penale della Procura di Cassino sulla Turbogas della Cartiera del Sole dove “il giudice ha accettato la costituzione di parte civile dell’associazione Verde Liri”, fa sapere Maurizio D’Andria. Quest’ultimo, ambientalista sorano che si batte per l’installazione da parte della Burgo di filtri per abbattere le nano polveri della Turbogas situata nei pressi di San Domenico tra Sora e Isola del Liri, giudica positiva la partenza del dibattimento in cui l’ex direttore della Cartiera e tre dirigenti della Regione sono sul banco degli imputati per aver escluso le opere di costruzione della centrale Turbogas dal procedimento di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.).

“Ieri lo stesso giudice (la dottoressa Manuel mentre il pm è la dottoressa Siravo ndr)  – aggiunge con soddisfazione D’Andria – ha rigettato la difesa degli imputati che volevano portare il processo a Roma e depotenziarlo cambiando il capo d’accusa. Il procedimento invece rimane a Sora e resta invariato il capo d’imputazione di violazione della legge in materia ambientale”.

La prossima udienza è stata fissata per il 20 marzo. Tuttavia non pare preoccupato l’avvocato Carlo Izzo che nel processo penale è il legale difensore di Fabio Pellei e Fernando Olivieri (funzionari della Regione Lazio ndr). L’avvocato romano sulla posizione di D’Andria ribatte: “Sembra una vittoria, ma non è così”, dice Izzo che invita ad un atteggiamento più prudente e spiega: “Non c’è pregiudizio rispetto all’esito finale”. Quindi il legale sottolinea: “Il capo d’imputazione è un abuso edilizio, non è un reato ambientale”. Dunque per l’avvocato quello di ieri è solo un passaggio tecnico di routine:  “Questioni ipertecniche, fatte in modo enfatico”, dice Izzo per il quale sembra quasi normale che le eccezioni siano state rigettate: “Il giudice – conclude l’avvocato Izzo – ritiene questo processo sia rilevante. Sono fiducioso perché ieri non c’è stato un pregiudizio”. Di contro però D’Andria attacca: “Sulla Turbogas stiamo rischiando la nostra salute a causa delle nano polveri PM10 e PM 2,5, oltre tutti gli altri prodotti inquinanti. Ci vogliono i filtri per abbattere le polveri. Vi aspetto tutti in tribunale a marzo a Sora”.

Il direttore di Sora24 – SACHA SIROLLI

I più letti di oggi:
4.235
Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ
1
EXTRA

Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ

La nostra ambizione con il marchio FREEQ è quella di dare vita ad un vero e proprio life style, che sia ...

4.088
SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva
2
CRONACA

SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva

Il Consigliere regionale Loreto Marcelli ha presentato una mozione, sottoscritta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, con la quale si ...

2.415
METEO - Previsioni per Martedì 16 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Martedì 16 Luglio

La giornata di Martedì 16 Luglio sarà caratterizzata da cielo inizialmente nuvoloso e successivamente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste ...

I più letti della settimana:
17.717
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

13.853
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

13.699
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.