mercoledì 18 Maggio 2016

Tutto pronto per l’attesissima Festa del Castello di Sora, ecco il programma

Tutto pronto per l’attesissima Festa del Castello di Sora che si svolgerà domenica prossima 22 maggio, memoria dei santi Casto e Cassio. La storica sezione del CAI Sora dallo scorso anno ha voluto fortemente ripristinare questa antichissima tradizione che in passato vedeva il popolo sorano recarsi in processione sul castello della città per rendere omaggio ai santi protettori nel giorno della loro festa liturgica.

Questo il programma della giornata: alle ore 9.30 da piazza Mayer Ross partirà l’Archeotrekking organizzato dal Museo della Media Valle del Liri, con visita guidata alla Cattedrale di Sora, zona archeologica della Rava Rossa, e l’interno del Castello di San Casto. Alla stessa ora da piazza santa Restituta prenderà il via la Cronoscalata del Castello, gara non competitiva, che assegnerà il titolo di uomo e donna più “veloci” nell’ascesa al castello. Anche questo era uno storico evento sportivo della città che si svolgeva a cavallo tra gli anni ottanta e novanta del secolo scorso. Dalle 11.30 all’interno del Castello momento di convivialità interamente offerto dal Cai Sora a tutti i partecipanti, grazie all’aiuto della Protezione Civile di Sora.

Ma la festa in questi giorni assume un valore particolare. Domenica scorsa da uno spigolo del castello si sono staccate delle pietre che hanno provocato una grave ferita alla struttura. «Sono state molte le segnalazioni che ci sono giunte dai nostri soci e da vari cittadini – spiega il presidente del Cai Lucio Meglio – sul danno che ha coinvolto la struttura del castello. Credo che ogni sorano alla vista di quelle pietre sul sentiero sia rimasto profondamente scosso.

Sabato prossimo, come lo scorso anno, una squadra di volontari del Cai si recherà sul castello per una pulizia generale del cortile e dell’esterno. Vogliamo che la giornata di domenica, alla quale invitiamo tutta la cittadinanza, diventi un motivo di stimolo per iniziare a metter in campo proposte concrete di salvaguardia dell’intero colle. A tal riguardo speriamo che dopo le elezioni amministrative ci sia la convocazione urgente di un tavolo tecnico con esperti, associazioni del territorio e singoli cittadini per discutere progetti immediati per mettere per lo meno in sicurezza la struttura del castello».

I più letti di oggi:
2.849
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

1.036
SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso Miss Stella del Mare
2
EVENTI

SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso "Miss Stella del Mare"

Tornano le selezioni provinciali per il concorso “Miss Stella del Mare”. Il 21 luglio 2019 dalle ore , in piazza Santo Spirito, potranno ...

973
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.902
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.332
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.717
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.