Ubtourbike Sora alla conquista degli Stati Uniti d’America in moto

L’avvincente racconto di Tonino Mastroianni con galleria fotografica.

È stata un’esperienza incredibile. Abbiamo percorso oltre 6000 miglia, dalle coste dell’Oceano Pacifico fino al Montana, un viaggio on the road tra i luoghi più incredibili al mondo. Tra grandi città a minuscole cittadine, abbiamo percorso strade infinite con paessaggi irreali con scenari che si alternavano a deserti, canyon, gole, parchi naturali, laghi e montagne.

Siamo partiti da Los Angeles, cuore della cinematografia mondiale, facendo ovviamente tappa a Hollywood, Walk of Fame, Beverly Hills. A seguire, direzione Las Vegas attraverso il Deserto del Mojave ed il Joshua Tree National Park. Las vegas non ha bisogno di presentazioni: è una città singolare, simbolo del divertimento e dello spettacolo allo stato puro!

Successivamente, abbiamo proseguito verso il south-west americano, Il Grand Canyon ammirandolo dallo skywalk: è veramente una delle meraviglie naturali al mondo, un immensa gola scavata nel deserto dell’Arizona, un luogo che lascia senza fiato! In questi posti si torna indietro nel tempo, sembra un vero e proprio viaggio nel far west, il luogo dove ogni viaggiatore sogna di andare. Abbiamo percorso la Route 66, chiamata dai motociclisti e non solo “The mother road.
Arrivati al al confine tra Arizona e Utah, terra con enormi distese desertiche con varietà cromatiche, e paesaggi unici abbiamo ammirato la Monument Valley, la riserva indiana Navajo.

Ogni miglio percorso sembrava solo il primo, le emozioni erano continue e infinite. Antelope Canyon, Horseshoe-Bend, Lake Powell, Colorado River, autentici miracoli della natura!
Giunti a Salt Lake City, capitale dello utah a circa 1300 metri di altidutine, le temperature sono scese decisamente rispetto ai 40 gradi del tragitto precedente. Eravamo oramai giunti alle porte del più grande parco naturale al mondo, al confine con il Wyoming: lo Yellowstone National Park.

L’enorme area protetta si estende tra: Idaho, Wyoming, Montana, all’interno di un “Supervulcano” caratterizzato da foreste, sorgenti termali, geyser attivi, canyon mozzafiato, sede di centinaia di specie animali, tra cui orsi, lupi, bisonti, alci, antilopi. A seguire siamo giunti nel Montana, stato situato al confine con il canada, caratterizzato da grandi praterie ed dal maestoso spettacolo delle Montagne Rocciose. I cieli immensi ci entravano nel corpo e nella mente, l’aria profumava di pino. Abbiamo visitato Cody, nel Montana, la capitale mondiale del rodeo e della vita “old wild west” tanto cara a Buffalo Bill.

Una volta ripreso il viaggio di ritorno, tra strade che nascondevano la loro fine e panorami irreali, abbiamo attraversato la la Death valley (Valle della Morte) dove il nome, per chi può attraversarla, è altrettanto indovinato! È fra i più incredibili luoghi visitati, il clima è arido e desertico, con temperature superiori ai 50 gradi! Nei suoi laghi immensi, ormai evaporati, spesso si riflettono immagini delle sue montagne ondulate. Si ha la sensazione di trovarsi su un altro pianeta, è uno spettacolo di altri tempi! In conclusione, nn poteva mancare il passaggio nel luogo dove non esiste più un confine con l’immaginario, situato e nel vasto deserto della Sierra: una valle grandiosa conosciuta come Sequoia National Park, dove alberi giganteschi sono protagonisti assoluti, dove l’unica emozione “grande” che si prova è sentirsi piccoli.

Questi gli Stati attraversati in totale autonomia negli stati uniti d’America:

CALIFORNIA-UTAH-ARIZONA-NEVADA-WYOMING-MONTANA-IDAHO

Il percorso: Los Angeles – Hollywood – Beverly Hills – Historic Route 66 – Monument Valley – Page – Antelope Canyon – Horseshoe – Bend – Lake Powell – Grand Canyon National Park – Skywalk – Las Vegas – Salt Lake City – Yellowstone National Park – Cody – Dixie National Forest – Mojave National Preserve – Joshua Tree National Park -Zion National Park – Death Valley – Sequoia National Park).

Tonino Mastroianni
UBTOURBIKE
www.ubtourbike.it

SPONSOR

Vi aspettiamo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini km 6,600, a pochi metri dal casello autostradale di Frosinone.

I più letti della settimana:
18.326
È venuta a mancare Alba Pagnanelli
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Alba Pagnanelli

Il giorno 14 Novembre 2019, alle ore 19:30, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, Alba Pagnanelli, in Ferri. I funerali avranno luogo ...

9.520
Ci ha lasciato Antonio Camastro
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Antonio Camastro

Il giorno 8 Novembre, alle ore 19:30, è venuto a mancare Antonio Camastro. I funerali si sono svolti il 10 Novembre nella Chiesa del ...

5.922
SORA - Sabato 23 grande manifestazione di montagna
3
EVENTI

SORA - Sabato 23 grande manifestazione di montagna

Una grande manifestazione di montagna si svolgerà Sabato 23 Novembre 2019 dalle , con ingresso libero al centro di Sora presso l’Auditorium ...

5.859
METEO - Criticità ordinaria per Lunedì 18 Novembre
4
CRONACA

METEO - Criticità "ordinaria" per Lunedì 18 Novembre

Allerta meteo "Giallo" su tutto il Lazio, ovvero criticità "ordinaria" per Lunedì 18 Novembre 2019. Sulla nostra regione, compresa la provincia di ...

5.446
SORA - Azienda settore automotive cerca 5 programmatori robot
5
CRONACA

SORA - Azienda settore automotive cerca 5 programmatori robot

Azienda operante nel settore automotive con sede a Sora, ha richiesto al Centro per l'Impiego di Sora la seguente figura ...