“Un Due Tre” (di Rodolfo Damiani). Lo spettacolo del Comprensivo 3° di Sora al Mangoni di Isola

Tre cammei, misurati e ben resi per la satira di costume che presentano, due Pirandello e un Eduardo ‘O Professore, commentati musicalmente, con consumata esperienza, dai Maestri Cedrone e Di Silvestro, questi sono l’incipit di una serata che riconcilia con la scuola. Il tutto realizzato nel Cinema Teatro di Isola del Liri, generosamente messo a disposizione dal Sig. Quadrini e fruendo delle attrezzature e infrastrutture tecniche prestate dalla AEDO STUDIO.

L’Istituto Comprensivo Terzo di Sora, sulla scorta di una offerta didattica di prima qualità postulata dalla Dirigente Prof.ssa Marcella PETRICCA che ha saputo circondarsi di collaboratrici di livello , preziose anche sul piano operativo, anche per quest’anno ci ha regalato un gioiello , che aldilà del valore didattico, è pregevole in senso assoluto.

I ragazzi del Laboratorio Teatrale “La Compagnia dei Semiseri” hanno presentato lo spettacolo “SERATA D’AUTORE di cui la Prof.ssa Rosaria Bedani, coadiuvata dalla Prof.ssa Nicoletta Di Vito, è il Demiurgo fra le criticità dei testi e la resa interpretativa dei ragazzi delle terze classi, per dare credibilità e dignità all’impianto della serata.

Rosaria Bedani, come regista, sceneggiatore, ideatore, istruttore e Nicoletta Di Vito nelle vesti di aiuto hanno dato una dimostrazione di persone positivamente adeguate nella realizzazione di uno Spettacolo Teatrale, che in modi freschi, spigliati ed immediati ha reso al meglio una trama sottile di satira di costume e non solo.

Tutti i protagonisti hanno esaltato nei vari quadri dello spettacolo tutta la filiera storica del teatro, le atellane, i fescennini, i commedianti, il carro di Tespi, fino alle correnti più vicine a noi che daranno vita al teatro del “non sense”. Non mi soffermo sulla trama, meritatamente nota nella sua tripartizione , dal contrappasso personale dello jettatore contro la vita, al confronto don Lollò e Zì Dima con la giara satirica archetipo degli egoismi umani , al modello esplosivo di matrimonio Eduardiano.

Il ritmo e il commento musicale: è ben resa l’atmosfera con brani che contestualizzano l’azione e attuano la visione aristotelica dell’azione teatrale.

I costumi: semplici ma molto aderenti ai costumi dell’epoca e portati con disinvolta spigliatezza. I quadri: ben costruiti, ben recitati, semplici,essenziali , esaustivi , con particolare di positività alle azioni corali. I ragazzi: un monumento alla professionalità, bravi i singoli che danno vita ad un collettivo sommatoria incrementale del particolare. Le scene: buoni movimenti senza pause e senza persone che si escludono perché non conoscono il movimento. Offerta didattica: completa, esaustiva, ben accettata, di soddisfazione. Arricchimenti a sorpresa: l’ultimo quadro con la presa di coscienza dei rispettivi ruoli nella scuola, resa come una commedia leggera di diploma in un film americano, ma con un contenuto maiuscolo.

Un discorso a parte il saluto della Dirigente, che ha distribuito encomi, consigli, qualche garbata tiratina di orecchio, soprattutto ha sintetizzato che insegnare bene vuol dire amare. Una lezione di didattica applicata alla vita e di filosofia del trasmettere il sapere ascoltata nel silenzio assoluto e chiuso con una stand ovation da stadio
A nome degli spettatori mi congratulo con la Dirigente per le attività scelte, assegno un encomio ai ragazzi come singoli e come collettivo , ringrazio lo staff di “Serata d’Autore” per quanto ha realizzato e dichiaro che merita un riconoscimento particolare per quello che ha fatto per i ragazzi e per l’arricchimento culturale che ha offerto agli spettatori. I Musici sono di un altro pianeta, quello dell’armonia

Rodolfo Damiani

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.352
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

959
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

644
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.267
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.171
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.119
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.873
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.976
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".