Un libro sul devastante terremoto del 13 gennaio 2015. Sabato la presentazione a Civitella

Due volumi, quasi 850 pagine, 32 autori, questi i numeri dell’opera “Il Terremoto del 13 gennaio 1915 nell’Alta e Media Valle del Liri”, che verrà presentata sabato 28 maggio alle 10:30 nel Teatro Comunale di Civitella Roveto. Il ponderoso lavoro, edito dall’Associazione Culturale “Il Liri” e stampato da Trerefusi Srl, è frutto di un’attenta ricerca e consultazione di fonti, perlopiù primarie, ed è corredato da diverse foto, alcune delle quali inedite, rappresentando così un unicum per questo territorio. È dedicato alla memoria di Eugenio Maria Beranger, saggista e storico dell’Alta Terra del Lavoro e della Valle Roveto, ed è arricchito dalla premessa del noto giornalista di La Repubblica Paolo Rumiz.

La presentazione, moderata da Maria Caterina De Blasis, sarà aperta dai saluti del sindaco di Civitella Roveto Raffaelino Tolli, del presidente dell’Associazione Culturale “Il Liri” Mauro Rai e del presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio.

Interverranno poi Giovanni De Blasis, responsabile del settore culturale dell’Associazione e del Comitato Valle Roveto per il centenario del 1915 e Sergio Natalia, cultore di storia locale e direttore dell’Istituzione per le celebrazioni del centenario del terremoto della Marsica. Le conclusioni dell’incontro saranno invece affidate al Prefetto della Provincia dell’Aquila Francesco Alecci.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 18 Febbraio 2020.

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.

EXTRA

Sequestrato in Ciociaria il pericoloso e potente allucinogeno che spinge al suicidio

In una villa i Carabinieri hanno trovato diverse capsule di “ayahuasca” e “mambe’”. È la seconda volta che accade in Italia.