venerdì 21 dicembre 2012

Un “Natale” sereno e speciale in favore dei bambini assistiti dalla Caritas Diocesana di Sora

Quando spettacolo, beneficenza ed un’idea diventano solidarietà concreta. Questa non è una favola, ma una storia vera iniziata verso la fine dello scorso ottobre presso la sede della “Caritas” in Via Conte Canofari a Sora. Qui i volontari ricevono la visita di una giovane e sorridente signora dagli occhi chiari e decisi. Desidera offrire la sua attività per realizzare un evento a scopo di beneficenza, a favore dei bambini della Diocesi di Sora.

Ha una proposta chiara e precisa: “Diamo un Felice Natale ai bambini del nostro territorio; organizziamo una serata di beneficenza con la partecipazione di artisti, cantanti, professionisti del mondo dello spettacolo, in vista di raggiungere con un dono, gli oltre 500 bambini che nella nostra Diocesi sono seguiti dalla Caritas”.Dopo un primo momento di sorpresa per l’inattesa provvidenza, in Via Conte Canofari hanno accolto l’iniziativa, organizzata dalla “Mador Srl”.Così, in poco più di un mese, Alessia Maggio e Giulia D’Orazio, figlie della nostra terra e ricche di tanta umanità ed entusiasmo, hanno organizzato un evento tra la beneficenza e lo spettacolo. Hanno saputo contattare tantissime persone con il passaparola, il web, la stampa, i comunicati, il vivavoce, i comunicati. L’iniziativa si è tenuta nei giorni scorsi nell’elegantissimo scenario del “Grand Hotel Palazzo della Fonte” di Fiuggi, cornice di un evento destinato a rimanere nel cuore dei tanti partecipanti. Le difficoltà incontrate non sono state poche, ma non hanno impedito alle intrepide Alessia e Giulia di realizzare il loro progetto. Il solo pensiero di far sorridere un bambino che tutti i giorni fa i conti con la dura realtà del disagio, ha riempito i loro cuori, dando la forza e la caparbietà per raggiungere quell’ obiettivo. Così sono stati raccolti fondi e altro materiale, vestiario, giocattoli e prodotti per l’infanzia, da destinare ad oltre 500 bambini sostenuti dalla Caritas Diocesana di Sora.

Lo scopo ambizioso, dato l’elevato numero di bambini da aiutare, è stato raggiunto grazie alla buona partecipazione alla serata e ad alcune donazioni arrivate da più parti. Attraverso l’impegno di Alessia e Giulia si è creato un positivo fermento ed una vivace curiosità che dimostrano la sensibilità del nostro territorio verso le tematiche sociali. Natale, in questo modo, soprattutto nel cuore, si rivelerà per tanti bambini, veramente più sentito e più autentico.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
17 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
9 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.