lunedì 26 Maggio 2014
CRONACA

Un pensiero per Clara, giovane madre

Quando muore una giovane madre mi torna sempre in mente un dramma familiare vissuto in prima persona nel lontano 1984: una zia bellissima, mamma di tre splendidi figli, che da un giorno all’altro vola in cielo a soli 35 anni. Sono passati tre decenni da quell’amarissimo 7 marzo, ciononostante le ferite restano ancora aperte. Perché quando muore un padre è come se un palazzo perdesse il tetto, quando invece muore la madre è come se crollasse l’intero palazzo.

Osservando su Facebook le immagini di Clara, che non conoscevo direttamente ma solo di vista, di suo marito e delle sue giovanissime figlie, ho visto una famiglia, dei sorrisi, il balcone di casa, insomma tutti quegli attimi di quotidianità che ci sembrano scontati e ripetitivi e che invece sono speciali. Sarebbe bellissimo viverli mentre accadono con la stessa intensità emotiva di quando li riguardiamo in fotografia con le lacrime agli occhi.

Oggi è lunedì, il lunedi dopo le elezioni. Stiamo contando i voti e verificando chi ha più o meno potere politico a Sora e dintorni. Illusione. Dall’altra parte del nostro muro c’è una camera ardente, un padre che deve farsi forza, due giovanissime ragazze che hanno bisogno di conforto ma magari soffrono in silenzio, per amore del papà. Vita vera. Nella stanza c’è anche Clara, fisicamente assente nonostante i suoi soli 45 anni, ma spiritualmente riconoscibile nei movimenti o negli sguardi della sue figlie. Speranza.

Sarebbe troppo banale affermare che l’amore materno non si può vincere, perché la sua luce è troppo forte per esser spenta. Sarebbe ancor più banale asserire che le stelle più luminose del firmamento rappresentano le madri chiamate prematuramente al cielo, e che da ieri, alzando lo sguardo, ne contiamo una in più. Sarebbe esageratamente banale pensare che l’abbraccio ideale di Clara continuerà a riempire la casa dove i suoi tre cuori si sentiranno più soli. Ma oggi io proprio non riesco a non essere banale. Chiedo scusa.

Lorenzo Mascolo

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

Il violentissimo impatto non ha lasciato scampo alla coppia a bordo dell'auto.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.