venerdì 8 Settembre 2017

Un po’ di Sora alla mostra del Cinema di Venezia

Tutto ciò è stato possibile grazie alla vetrina del CinemadaMare film festival 2017, che nello scorso Luglio ha fatto tappa nella città volsca.

Sora a Venezia. Il cortometraggio ‘Noir’, del libanese Rafi Tannous, che ha vinto il premio come miglior film della “Weekly Competition” a Sora, quarta tappa di CinemadaMare film festival 2017,  è stato proiettato, mercoledì 6 settembre, nello Spazio Cinecittà della Mostra del Cinema di Venezia.

Ad introdurre la proiezione, il direttore del Festival, Franco Rina, che ha ricordato la tappa di Sora per l’ospitalità e la collaborazione ricevuta dall’amministrazione comunale, dalle associazioni del territorio, e dalla popolazione locale. Numerosi infatti i cittadini coinvolti nelle riprese dei cortometraggi, in qualità di attori o comparse, o nella produzione dei lavori grazie al contributo nella ricerca delle location, spazi o costumi utili alla realizzazione dei lavori audiovisivi.

A scegliere il miglior film, tra i tredici lavori realizzati dai giovani filmakers arrivati da circa 60 Paesi diversi, è stato il voto della giuria popolare formata dal pubblico di Sora che ha assistito alle proiezioni la sera del 15 luglio presso l’Auditorium Vittorio De Sica. Il premio è stato assegnato nell’ambito della competizione settimanale (“Weekly Competition”) che mette in gara i corti che i giovani filmakers che partecipano al raduno cinematografico internazionale realizzano durante ogni tappa.

I lavori realizzati nelle località ospitanti continueranno a fare il giro nei vari festival di cinema del mondo grazie alla variegata rappresentanza dei loro autori arrivati a CinemadaMare da ogni parte del globo. “Come ogni anno – spiega il direttore Franco Rina – tutti i nostri sforzi organizzativi che hanno visto anche la Città di Sora protagonista per una settimana di attività di produzione, di formazione e di proiezione, trovano la vetrina più prestigiosa.

Davanti a un pubblico di addetti ai lavori di primo livello, abbiamo riproposto il film più votato dalla giuria popolare. E’ un modo – conclude – per contribuire agli sforzi che l’amministrazione comunale, e le associazioni del territorio, stanno compiendo nel tentativo, riuscito, di promuovere il proprio territorio e le proprie ricchezze storiche e paesaggistiche, anche come location per la Settima arte”.

Francesco Parrella

I più letti di oggi:
1.750
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
1
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

1.372
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

700
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.314
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.220
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

11.767
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.