43" di lettura

CRONACA

Un progetto di potenziamento in educazione musicale per gli allievi dell’I.C. 2° di Sora

L'iniziativa sta riscuotendo molto successo. La pratica aiuta anche nel superare ostacoli cognitivi o psicologici. Grande soddisfazione tra docenti e dirigenti.

Redazione Sora24
Redazione

Dal corrente anno scolastico l’Istituto Comprensivo 2° di Sora ha deciso di prevedere nella propria offerta formativa in maniera del tutto gratuita, per i propri alunni, un progetto di potenziamento in “Educazione musicale mediante il Body percussion”.

Questo progetto basato sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk, attraverso il coinvolgimento attivo dei bambini, intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica. Ci si serve di strumenti quali la voce e i suoni del corpo (ma anche di oggetti di uso quotidiano) al fine di dar vita, mediante attività di improvvisazione e drammatizzazione, ad una esperienza didattica innovativa e coinvolgente.

Tale pratica aiuta anche nel superare ostacoli cognitivi o psicologici, ad implementare la coordinazione motoria, l’attenzione nel riprodurre i gesti proposti, la conoscenza del proprio corpo. Il progetto affidato al dott. Alfredo Igrandi che coinvolge le classi 1-2-3 di tutte le scuole primarie dell’Istituto, sta riscuotendo grande successo, entusiasmando i nostri alunni e molte richieste ci giungono dal resto della comunità scolastica. «Tutto questo – dichiarano dall’istituto – ci fa capire che siamo sulla buona strada».

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.