martedì 29 settembre 2015

Un Referendum comunale per decidere sulla pubblica illuminazione di Sora

«Da lunghi mesi, oramai, andiamo manifestando le argomentazioni che sono alla base delle nostre fortissime perplessità sul progetto della pubblica illuminazione così come predisposto, presentato ed approvato in Consiglio comunale.

Ancora oggi, ci troviamo a leggere un copioso comunicato stampa attraverso il quale il sindaco vuole provare a convincere i cittadini sorani della bontà di quanto deciso, con un vero e proprio atto di forza, dalla sua risicatissima ed rabberciata maggioranza.

Noi eravamo dell’idea che una simile progettualità dovesse essere il frutto del lavoro di un tavolo di esperti della materia e di un iter condiviso e partecipato, ma ci siamo scontrati con l’arroganza di una maggioranza che vuole decidere il futuro della città 9 voti contro 8.

A questo punto, rivolgendoci al sindaco, ai membri della sua giunta e alla maggioranza consiliare, proponiamo questa semplice riflessione. Se siete profondamente convinti dell’utilità e della valenza del progetto approvato in Consiglio; se ritenete di essere in perfetta sintonia con quello che desiderano i cittadini sorani; se quindi pensate in cuor vostro che i cittadini sorani non vedano l’ora di far partire il progetto di efficientamento energetico della città e siano completamente dalla vostra parte, allora non dovreste avere alcun timore a promuovere, insieme a noi consiglieri comunali di minoranza, un referendum sul tema in questione. Al di là del risultato finale, l’iniziativa di un referendum comunale sarebbe una grande prova di democrazia, unica nel suo genere in questo territorio.

Insomma, siano i cittadini sorani a dare l’ultima parola, quella decisiva, su una questione delicatissima per l’entità e la durata dell’impegno economico del progetto in questione».

I consiglieri comunali: Ascione, Baratta, Caschera, De Donatis, Farina, Iula, Lecce e Mosticone

Sergio Cippitelli

Commenti

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Ciociaria24 - : Lorenzo diventa Olimpia. Lo aveva deciso il Tribunale di Frosinone. L'intervista
1 giorno fa

CIOCIARIA24 - 17 anni vissuti tra difficoltà e, purtroppo, atti di bullismo verbale e anche un’aggressione fisica. Ma oggi per lei inizia una nuova vita. E inizia in Ciociaria. .

Frosinone Today - : Tenta di incassare assegno da 143mila euro alle Poste, 46enne ciociaro finisce nei guai
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Sperava di festeggiare il suo compleanno con un “corposo” regalo e così, munito di documenti falsi, ha tentato di incassare ...

La Provincia - : Alatri - Furto in una tabaccheria, arrestati due giovani frusinati
1 giorno fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Questa mattina i Carabinieri della Stazione di Alatri, congiuntamente a quelli del NORM della Compagnia, nel corso delle attività ...