venerdì 21 Dicembre 2018
EVENTI E CULTURA

Un sorano al primo evento “Rescue Drone Network”

Stefano Grimaldi ha partecipato al primo campo di addestramento con i droni per la Ricerca e il Soccorso.

Anche un sorano tra i professionisti volontari del primo campo di addestramento con i droni per la Ricerca e il Soccorso. Il primo campo addestramento al mondo organizzato dall’associazione Rescue Drone Network (https://www.rescuedrones.net), la prima rete strutturata al mondo di droni professionali per il soccorso nata a Piacenza il 13 ottobre scorso.

Grimaldi Stefano, questo il nome del nostro concittadino, ha preso parte nel week end al campo di addestramento di Protezione Civile a Mareto di Farini (PC) insieme ad un centinaio di persone provenienti da diverse regioni italiane, dalla Sicilia al Friuli. Sono giunte nel piacentino piloti di droni, ingegneri, tecnici di assistenza aeronautica aeroportuale, controllori del traffico aereo commerciale, geologi, topografi, architetti, informatici, piloti di linea e militari, istruttori di volo, esperti di analisi termometrica, soccorritori sanitari, operatori e tecnici video e semplici volontari, tutti impegnati a dar seguito all’attività e al sogno istituzionale di poter mettere in campo esperienza, competenza e spirito di aiuto al servizio delle unità impegnate in emergenze come CRI, Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine.

Il week end è stato all’insegna della sperimentazione e della simulazione, si sono testati sul campo procedure e protocolli, coadiuvati da unità cinofila della CRI, Carabinieri e Soccorso Alpino, ognuno ha messo del suo per far si che le parole si traducessero in fatti. Abbiamo cominciato a scrivere la storia, ma anche ad impegnarci per salvare “un Nome e Cognome”, parole cariche che il Direttore delle Operazioni, Gian Francesco Tiramani, ha impresso nelle menti dei volontari spronando ognuno di noi a dare tutto l’aiuto possibile.

Un plauso va ovviamente al presidente dell’associazione Salvatore Caliendo, esperto Disaster Manager, che ha sottolineato come non solo si stanno scrivendo pagine significative nella Protezione Civile, ma anche come l’umanità e l’umiltà siano emerse prorompenti in questa prima esperienza del network. Un grazie va anche al Comune di Farini, all’albergo dei Cacciatori che ha provveduto alla cucina e che ha deliziato i suoi ospiti, all’associazione “I Barbari” che con i loro quod hanno dato supporto motorizzato per gli spostamenti, e un plauso a tutti coloro che si sono messi a disposizione per la riuscita dell’evento.

SPONSOR
Punto Fresco: Risparmio e Convenienza nelle vostre mani anche nel 2019

La prima promozione del 2019 non tradisce le attese.

SPONSOR
Jolly Rent promuove il rispetto per l'ambiente con quattro super promo su vetture ecologiche

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

SPONSOR
MAZDA: la mobilità sempre più efficiente e "green" vi aspetta da Jolly Auto a Frosinone

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.

SPONSOR
Peugeot 3008: ben 44 premi internazionali per una magnifica vettura

44 premi internazionali - tra cui il prestigioso Car of the Year 2017 – e tra le dieci vetture diesel più vendute in Italia nel 2018: Peugeot 3008, il crossover della casa automobilistica francese, ha conquistato critica e pubblico sin dalla sua entrata in commercio.

SPONSOR
Pay per Drive Connected: il finanziamento che si adegua ai km che percorri

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.

SPONSOR
Nuova Gamma 500X: tua a partire da € 15.500 e da oggi ancora più tecnologica e connessa

La serie speciale Mirror arricchisce di connettività e tecnologia la nuova 500X Cross: nasce infatti 500X Mirror Cross. Di serie il sistema Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.

INCIDENTE

Uno dei tre veicoli completamente distrutto, pesanti danni per gli altri due.

VIDEO

Mons. Gerardo Antonazzo: «Sora non sembra essere più la stessa, senza di te»

NUOVO OSPEDALE

Antonio Conte, Walter Bartolomucci e Lorenzo Lucarelli, con una lettera indirizzata alle più alte cariche dello Stato, approfondiscono il tema del nuovo ospedale da 99 milioni di euro per Sora.

SPONSOR

Open weekend, 19-20 Gennaio 2019, dedicato al nuovo Suv ibrido della casa giapponese presso la concessionaria ufficiale Toyota di Frosinone Golden Automobili

SPONSOR

Scopri da XCLASS-LAND ROVER, presso il GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI a Frosinone, le promozioni di Gennaio.