Un sorano e un anagnino dalla “scena del crimine” alle pagine di una rivista internazionale

Gabriele Margiotta (a dx nella foto), sorano, anatomo patologo e medico in formazione in medicina legale presso l’Università degli Studi di Siena, e Giovanni Bacaro (a sx nella foto), anagnino, professore associato di botanica ambientale e applicata presso l’Università degli Studi di Trieste, sono i protagonisti di una storia che è finita sulle pagine della prestigiosa rivista internazionale “Journal of Forensic and Legal Medicine”.

Tempo fa, il medico sorano è stato contattato dalla Procura di Siena per effettuare il sopralluogo di un presunto suicidio. Si trattava di una giovane studentessa senese che si era lanciata dalla terrazza di un centro commerciale di Siena. Le telecamere di sorveglianza della terrazza del centro commerciale erano fuori uso, e quindi mancavano le riprese degli ultimi minuti di vita dell’aspirante suicida.

A quel punto era necessario setacciare la scena del crimine alla ricerca di ogni elemento che potesse aiutare nella diagnosi di reato: si trattava di omicidio? suicidio? incidente? La presenza di un frammento di muschio sotto la suola delle scarpe della ragazza e sul parapetto della terrazza hanno consentito di orientarsi sul suicidio: infatti, in caso di incidente o di omicidio, non si sarebbero rinvenuti frammenti di muschio sul parapetto della terrazza.

L’ipotesi di gesto estremo è diventata certezza dopo l’identificazione della pianta da parte del botanico anagnino: il muschio sotto la suola delle scarpe della povera giovane, difatti, era identico a quello sul parapetto della terrazza. La dinamica del tragico evento, pertanto, era chiara: la ragazza era volontariamente salita sul parapetto della terrazza e poi si era lanciata nel vuoto. L’eco della vicenda è giunto fino alla redazione del “Journal of Forensic and Legal Medicine” (clicca qui per leggere), prestigiosa rivista internazionale, che ha dedicato un ampio spazio sulle sue pagine al caso brillantemente risolto dai due professionisti di Sora e Anagni.

12833318_10209118496388205_1181337276_n

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.506
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

1.008
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

735
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.309
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.178
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.273
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.894
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.004
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".