44" di lettura

CRONACA

Una delle quattro storiche palme di Piazza Santa Restituta è morta. Sarà tagliata e sostituita

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal Comune di Sora.

«A seguito di un attento e continuo monitoraggio, condotto dall’Agronomo Cesare Mancinelli, è emerso che non è più in fase vegetativa la palma presente in Piazza Santa Restituta, prospiciente la facciata dell’omonima chiesa.
Il Dott. Mancinelli è uno dei massimi esperti dei trattamenti contro il punteruolo rosso ed opera in numerosi comuni del Lazio. Da tempo l’agronomo segue anche le nostre palme e ripete periodicamente i processi necessari a scongiurare l’attacco dei parassiti.

Anni fa la palma, oggi non più in vita, era stata attaccata dal punteruolo rosso e non è stato possibile salvarla. L’assenza della fase vitale della pianta pregiudica la sua staticità, con possibili conseguenze di caduta improvvisa, soprattutto in presenza di pioggia che ne aumenterebbe ulteriormente il peso o di vento forte.

Per questi motivi, onde tutelare la pubblica incolumità, si procederà al taglio della pianta. Si garantisce che, dopo il taglio dell’albero, si provvederà immediatamente a sostituirlo con una nuova palma che possa al più presto restituire l’immagine della piazza tanto cara ai sorani».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.