Una delle quattro storiche palme di Piazza Santa Restituta è morta. Sarà tagliata e sostituita

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal Comune di Sora.

«A seguito di un attento e continuo monitoraggio, condotto dall’Agronomo Cesare Mancinelli, è emerso che non è più in fase vegetativa la palma presente in Piazza Santa Restituta, prospiciente la facciata dell’omonima chiesa.
Il Dott. Mancinelli è uno dei massimi esperti dei trattamenti contro il punteruolo rosso ed opera in numerosi comuni del Lazio. Da tempo l’agronomo segue anche le nostre palme e ripete periodicamente i processi necessari a scongiurare l’attacco dei parassiti.

Anni fa la palma, oggi non più in vita, era stata attaccata dal punteruolo rosso e non è stato possibile salvarla. L’assenza della fase vitale della pianta pregiudica la sua staticità, con possibili conseguenze di caduta improvvisa, soprattutto in presenza di pioggia che ne aumenterebbe ulteriormente il peso o di vento forte.

Per questi motivi, onde tutelare la pubblica incolumità, si procederà al taglio della pianta. Si garantisce che, dopo il taglio dell’albero, si provvederà immediatamente a sostituirlo con una nuova palma che possa al più presto restituire l’immagine della piazza tanto cara ai sorani».

NECROLOGI

Ci ha lasciato Giuseppe Mattacchione

Si è spento a Sora, presso la propria abitazione in via Edoardo Facchini.

CRONACA

SORA - Il Dott. Luciano Conte: «Ospedale, siamo in emergenza»

Con un lungo post sul proprio profilo Facebook, il medico sorano chiede che «gli enti preposti trovino al più presto ...

SCUOLE

SORA - Anno scolastico 2020/2021, riunione con gli istituti comprensivi

Presenti alla riunione, per il Comune di Sora, anche il Dirigente Arch. Pio Porretta, la Responsabile P.O. Arch. Luisa ...

CRONACA

SORA - Asilo Nido "Santucci", il saluto dei bambini della sezione "Divezzi - anno scolastico 2019/2020"

Il Sindaco Roberto De Donatis ha consegnato personalmente i diplomi di fine percorso agli alunni presenti, accompagnati dai loro genitori.

SPORT

Vis Sora Femminile al trio Dercosi-Persichini, Fava e Busca

Si punta a ufficializzare in breve tempo delle nuove figure nello staff tecnico e dirigenziale ...