“Una passeggiata per la vita” compie 10 anni. Appuntamento domenica a Pescosolido

“Compiere il decimo anniversario è per noi una grande emozione: siamo davvero grati alle persone che ci hanno aiutato a costruire questa importante e solida rete di solidarietà e che condividono con noi l’idea di poter sostenere le difficoltà delle persone affette da tumore attraverso una piacevole giornata nella natura”. La dott.ssa Teresa Gamucci, presidente dell’Associazione IRIS PCR – OG -ONLUS Sora-Frosinone e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica della Asl di Frosinone, annuncia così la decima edizione di “Una passeggiata per la vita”, in programma domenica 29 maggio al Prato di Pescosolido (Fr).

Favorire la ricerca e l’innovazione, migliorare i servizi e rendere il più sereno possibile l’impatto del paziente e della sua famiglia con le strutture sanitarie: è questo l’obiettivo della manifestazione organizzata dall’associazione IRIS (Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà), da sempre attenta alle esigenze della persona e all’innalzamento qualitativo della vita. Si tratta di una giornata primaverile da trascorrere all’insegna della natura e, al tempo stesso, della solidarietà: i proventi dell’iniziativa saranno infatti destinati al reparto di Oncologia Medica di Sora (Fr).

La giornata avrà inizio alle ore 9.30 con il raduno nel Prato, dove partiranno le passeggiate guidate nell’area naturale di Pescosolido. Dopo la Santa Messa, alle 12.30, tutti a tavola per il pranzo: il menu prevede pasta al sugo e salsicce alla griglia. Giochi dedicati ai bambini, iniziative di intrattenimento, musica, balli e una lotteria allieteranno il pomeriggio.

Chi siamo
IRIS Sora-Frosinone è un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2006, che integra al suo interno medici oncologi, infermieri, psicologi, operatori socio-sanitari e volontari che lavorano insieme nell’ambito dell’oncologia medica e dell’assistenza socio-sanitaria alle persone malate di tumore.

L’associazione, presieduta dalla dottoressa Teresa Gamucci, si propone di implementare ed attivare nei reparti di oncologia medica della Provincia di Frosinone iniziative, interventi e progetti mirati e finalizzati alla promozione, alla cura e al benessere psico-fisico dei pazienti oncologici e dei loro familiari per garantirne una migliore qualità di vita durante tutto il percorso di malattia.

In particolare, IRIS Sora Frosinone si propone di:

  • Promuovere e diffondere la cultura della prevenzione e la sua applicazione per la riduzione delle malattie oncologiche
  • Promuovere la ricerca scientifica nel campo della prevenzione, diagnosi e cura in oncologia medica anche in collaborazione con Società Scientifiche, Enti Nazionali ed Internazionali operanti nel settore.
  • Promuovere ed implementare l’intervento di sostegno psicologico e terapeutico al paziente oncologico ed ai familiari in tutti i servizi di oncologia del territorio
  • Promuovere e realizzare progetti di assistenza domiciliare per i pazienti in fase terminale
  • Attivare iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei pazienti oncologici
  • Promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari e sociali

IRIS- Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà Sora-Frosinone
Tel. 0776 8294087
E-mail: info@associazioneirisfr.it

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
3.724
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

2.282
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
2
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

798
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

I più letti della settimana:
30.478
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.050
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.334
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.172
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.780
È venuta a mancare Stefania Guglietti
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".