martedì 30 Ottobre 2018
CRONACA

Una storia lunga un secolo volge purtroppo al termine

È stato "testimone" di un'infinità di giorni festosi e luttuosi. È un pezzo di tutti noi.

Quando venne impiantato, all’inizio degli anni ’20, era alto circa tre metri. Da allora, l’alberone di Piazza Indipendenza, per la precisione via Filippo Corridoni, è stato testimone di quasi un secolo di storia cittadina. Dalla sua posizione ha visto l’evoluzione della città, intere generazioni di giovani sorani passeggiare sul Corso o nella Villa. Ha partecipato, sebbene indirettamente, a un’infinità di giorni festosi o luttuosi, celebrati nella vicina Cattedrale. L’albero, insomma, è un pezzo di noi.

Ora, purtroppo, stando alle dichiarazioni emesse oggi dal consigliere comunale Luca Di Stefano, la sua storia volge al termine. «Dopo un’attenta e scrupolosa indagine condotta dall’agronomo Mario Magnante – si legge nel testo – è stata provata la presenza di un fungo chiamato “armillariella” che comporta l’abbattimento dell’albero».

L’alberone è stato ed è tuttora il simbolo della ricostruzione post terremoto. Qualche anno prima del suo impianto, difatti, la città volsca venne devastata dal sisma della Marsica, nel quale morirono circa 500 persone e venne distrutto il 50% degli edifici cittadini. L’auspicio è che venga sostituito con una pianta giovane e ancora più bella, per trasmettere un messaggio di continuità e fiducia nel futuro.

Redazione Sora24

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento in ospedale ad Alatri.

CRONACA

La storia di Domenico, calzolaio, e Raffaele, figlio di commercianti ebrei, duramente provato dalla tragedia del 1915. Entrambi vennero trucidati nella tremenda strage del 24 Marzo 1944.

EVENTI E CULTURA

Il titolo dell’evento “Svelare l’invisibile” allude al singolare approccio espressivo del Maestro e alla vitalità della pittura nella quale riversa un personale punto di vista.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.