48" di lettura

CRONACA

Una storia lunga un secolo volge purtroppo al termine

È stato "testimone" di un'infinità di giorni festosi e luttuosi. È un pezzo di tutti noi.

Redazione Sora24
Redazione

Quando venne impiantato, all’inizio degli anni ’20, era alto circa tre metri. Da allora, l’alberone di Piazza Indipendenza, per la precisione via Filippo Corridoni, è stato testimone di quasi un secolo di storia cittadina. Dalla sua posizione ha visto l’evoluzione della città, intere generazioni di giovani sorani passeggiare sul Corso o nella Villa. Ha partecipato, sebbene indirettamente, a un’infinità di giorni festosi o luttuosi, celebrati nella vicina Cattedrale. L’albero, insomma, è un pezzo di noi.

Ora, purtroppo, stando alle dichiarazioni emesse oggi dal consigliere comunale Luca Di Stefano, la sua storia volge al termine. «Dopo un’attenta e scrupolosa indagine condotta dall’agronomo Mario Magnante – si legge nel testo – è stata provata la presenza di un fungo chiamato “armillariella” che comporta l’abbattimento dell’albero».

L’alberone è stato ed è tuttora il simbolo della ricostruzione post terremoto. Qualche anno prima del suo impianto, difatti, la città volsca venne devastata dal sisma della Marsica, nel quale morirono circa 500 persone e venne distrutto il 50% degli edifici cittadini. L’auspicio è che venga sostituito con una pianta giovane e ancora più bella, per trasmettere un messaggio di continuità e fiducia nel futuro.

Redazione Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.