Una storia lunga un secolo volge purtroppo al termine

È stato "testimone" di un'infinità di giorni festosi e luttuosi. È un pezzo di tutti noi.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Quando venne impiantato, all’inizio degli anni ’20, era alto circa tre metri. Da allora, l’alberone di Piazza Indipendenza, per la precisione via Filippo Corridoni, è stato testimone di quasi un secolo di storia cittadina. Dalla sua posizione ha visto l’evoluzione della città, intere generazioni di giovani sorani passeggiare sul Corso o nella Villa. Ha partecipato, sebbene indirettamente, a un’infinità di giorni festosi o luttuosi, celebrati nella vicina Cattedrale. L’albero, insomma, è un pezzo di noi.

Ora, purtroppo, stando alle dichiarazioni emesse oggi dal consigliere comunale , la sua storia volge al termine. «Dopo un’attenta e scrupolosa indagine condotta dall’agronomo Mario Magnante – si legge nel testo – è stata provata la presenza di un fungo chiamato “armillariella” che comporta l’abbattimento dell’albero».

L’alberone è stato ed è tuttora il simbolo della ricostruzione post terremoto. Qualche anno prima del suo impianto, difatti, la città volsca venne devastata dal sisma della Marsica, nel quale morirono circa 500 persone e venne distrutto il 50% degli edifici cittadini. L’auspicio è che venga sostituito con una pianta giovane e ancora più bella, per trasmettere un messaggio di continuità e fiducia nel futuro.

Redazione Sora24

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...

Ponte San Rocco

SORA - Stanziati i soldi per riqualificare il ponte lamellare a San Rocco

Il Sindaco Roberto De Donatis: «Verrà sostituita tutta la parte lignea. Quella in metallo, invece, verrà recuperata. Lavori in primavera». ...

Pontrinio

SORA - Pontrinio: riqualificazione al via tra Aprile e Maggio

Il Sindaco spiega i prossimi step dell'iter amministrativo che precederà i lavori.