Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali: prestigioso incarico per un sorano

La nomina è stata ratificata nel recente congresso nazionale che ha avuto luogo nella Capitale.

Il Lazio è una delle regioni più rappresentate all’interno del nuovo vertice dell’Unione nazionale dei segretari comunali e provinciali, il sindacato di categoria che nel corso del suo XXI congresso a Roma ha rinnovato le cariche, eleggendo segretario nazionale Alfredo Ricciardi, presidente Maurizio Moscara e presidente del consiglio nazionale Roberto Nobile.

A rappresentare il Lazio, una regione amministrativamente composita, in cui alla realtà metropolitana della capitale si affiancano una miriade di piccoli e medi Comuni, ciascuno con una sua peculiarità, ci sono volti nuovi e veterani dell’impegno sindacale. Il volto nuovo è quello di Sonia Lamberti, 38 anni, di Nocera Inferiore, segretario comunale di Arcinazzo Romano, che entra a far parte della segreteria nazionale. Lamberti è una delle rappresentati più giovani della categoria, fa parte dell’ultima tornata degli immessi in ruolo dopo ben 7 anni di corso-concorso per l’accesso professionale. Un iter tortuoso che si è dilungato molto oltre le previsioni, rallentando il ricambio generazionale e l’ingresso in servizio delle ultime leve dei segretari comunali e provinciali. Il tutto in una sistuazione di forte carenza di queste figure professionali, con sedi scoperte ed emergenze amministrative praticamente in tutte le regioni.

«L’Unione nazionale segretari comunali e provinciali è stato l’unico sindacato che ci ha appoggiato e sostenuto durante i sette anni in cui si è protratto il Corso-concorso di accesso alla professione. Altre sigle ci hanno addirittura osteggiati – sottolinea Sonia Lamberti – mentre l’Unione, in particolare Andrea Ciccone prematuramente scomparso, ci ha accompagnato in questo percorso credendo in noi e confidando nel nostro apporto alla categoria. La presenza di tanti giovani nella nuova segretaria nazionale e nel direzone dell’UNSCP è la conferma di una politica sindacale che parte da lontano e che vede nei giovani il futuro della categoria. La notizia del nuovo COA6, il concorso che immetterà quasi 300 nuovi segretari comunali e provinciali, è la prova che gli enti locali hanno tanto bisogno di segretari e che la richiesta dell’Unione, avanzata da più di un anno, ha trovato riscontro negli interlocutori istituzionali».

Tra i veterani laziali dell’impegno sindacale dei segretari comunali c’è Amedeo Scarsella, il nuovo vicesegretario nazionale vicario e responsabile della comunicazione. 47 anni, segretario comunale di Sora e prima ancora di Collepardo, Ceccano e Boville Ernica, sempre in provincia di Frosinone, sua terra d’origine, Scarsella indica nel miglioramento della comunicazione della categoria il suo principale obiettivo di mandato: «Il lavoro dei segretari generali negli enti locali porta spesso all’isolamento, siamo solo uno per ogni Comune. L’impegno sindacale a favore della categoria, che comunque l’Unione ha sempre garantito, permette di sentirsi parte di un gruppo dirigente che lavora quotidianamente per il bene del Paese nelle realtà amministrative più complesse ed esaltanti: i Comuni».
Ciociario per nascita ma in servizio nel Comune di Colleferro, in provincia di Roma, è Mauro Andreone, eletto nella direzione nazionale dell’UNSCP. Anche la sua è una storia da veterano della rappresentanza sindacale. Iscritto da sempre all’Unione, per due mandati come segretario provinciale di Frosinone negli anni 2000, il suo obiettivo è «contribuire a definire, nell’ambito della futura riforma della dirigenza pubblica e del prossimo contratto di categoria, il ruolo e soprattutto la specificità del percorso formativo, selettivo e professionale del segretario come parte del mondo degli enti locali».

Infine, entrano in direzione nazionale anche Grazia Trabucco, segretario comunale di Terracina, e Simona Tanzi, segretario comunale di Ceccano, che sanciscono, anche sotto il profilo della rappresentanza sindacale, il recente “sorpasso” della componente femminile in una professione storicamente a preponderante maggioranza maschile.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
6.783
È venuta a mancare Teresa Gabriele
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

4.263
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
2
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

2.639
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
3
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

1.666
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
4
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

931
SORA - Disservizio durante donazione sangue, l'AVIS si scusa
5
CRONACA

SORA - Disservizio durante donazione sangue, l'AVIS si scusa

La nota stampa dell'Associazione, che dichiara: «Ci teniamo a precisare che AVIS SORA non è in nessun modo responsabile per quanto accaduto».

I più letti della settimana:
30.240
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

14.959
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.201
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.130
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.248
È venuta a mancare Marcella Cupini
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Marcella Cupini

Si è spenta in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".