1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Università Roma Tre: il discorso di Edoardo Lista all’inaugurazione dell’anno accademico

Lo studente, cresciuto tra la Valle di Comino e Sora, dove ha frequentato le scuole superiori, è intervenuto in rappresentanza degli oltre 35.000 iscritti dell'ateneo capitolino.

Redazione Sora24
Redazione

Si è svolta nei giorni scorsi la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023 dell’Università degli studi Roma Tre, il più giovane Ateneo della capitale che festeggia quest’anno il Trentennale dalla sua fondazione. Ospiti della cerimonia, l’Assessore alla cultura di Roma Capitale Miguel Gotor e il Ministro dell’Università e della Ricerca, sen. Anna Maria Bernini.

La lectio magistralis di inaugurazione, incentrata sul tema dell’«educazione ai diritti e alla pace», è stata invece affidata a Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. «La pace è sempre possibile, le istituzioni trovino la via, non facile, del dialogo»: così il Card. Zuppi si è espresso rivolgendosi ad un’aula gremita di ospiti, autorità, docenti, personale amministrativo e studenti. Ed è stato proprio uno studente, Edoardo Lista, il primo a prendere la parola, in rappresentanza degli oltre 35.000 iscritti.

Classe ‘94, Edoardo è un giovane del nostro territorio, della Valle di Comino. Nei suoi anni da studente di Giurisprudenza, ha fatto della rappresentanza studentesca il leitmotiv della propria esperienza universitaria. Ha rappresentato gli studenti del terzo ateneo romano in vari organi di Ateneo: prima nel Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza, poi nel Nucleo di Valutazione e, infine, nel Senato Accademico. Il suo discorso, incentrato sul disorientamento dei giovani nel post-pandemia e sulle forti trasformazioni sociali ed economiche che stanno modificando sensibilmente il nostro quotidiano, ha catturato l’attenzione di tutti i presenti ed in particolare del Ministro, sen. Bernini, che a sua volta ha sottolineato l’importanza dei giovani nella crescita della società, essendo loro parte integrante di un percorso di crescita comune.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.