Si è conclusa nei giorni scorsi la 56a edizione del festival organistico internazionale “Mons. Giovanni Pellicciotti”, tra i dieci più longevi d’Italia.
Il concerto finale
A chiudere la rassegna è stato il maestro Alessandro Alonzi, direttore artistico del festival, insieme al maestro Andrea Caretta al corno francese. Il programma ha proposto pagine di Richard Strauss, con un repertorio impegnativo e di forte impatto.
I protagonisti della rassegna
Nel corso delle serate si sono esibiti numerosi musicisti: Mario Ciferri, Valerio Santoro, Francesco Condello, Samuel Maillo de Pablo, Francesco D’Annibale, Giuseppe Iacobucci, Giovannimaria Perrucci. Un contributo importante è arrivato anche da Walter D’Arcangelo, che ha collaborato portando all’ascolto la musica del maestro Frantisek Vanisek.
I ringraziamenti
Il maestro Alonzi ha voluto rivolgere un ringraziamento all’amministrazione comunale di Vasto, in particolare all’assessore alla cultura Nicola Della Gatta e al sindaco Francesco Menna, oltre che alle due parrocchie coinvolte, la Concattedrale di San Giuseppe e la Parrocchia Santa Maria Maggiore, con i parroci don Luca Corazzari e don Domenico Spagnoli.
Un riconoscimento è stato rivolto anche ai collaboratori Luigi Di Tullio e Francesco D’Annibale per il supporto organizzativo, e a Marco Vallese per l’assistenza tecnica. Il festival ha salutato il pubblico della città con un pensiero speciale in memoria di mons. Giovanni Pellicciotti, figura a cui è intitolata la manifestazione.