«Vedere la nostra città tra i comuni ricicloni? Un miraggio». L’affondo di Insieme per Sora

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma del gruppo politico Insieme per Sora.

«Si svolgerà la prossima settimana la premiazione dei ‘Comuni Ricloni’, denominazione nella quale rientrano tutti gli enti che hanno introdotto sistemi efficienti per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti urbani, il contenimento della produzione dei rifiuti e la loro valorizzazione. Vi risparmiamo la fatica di andare a leggere la lista: In questa ristretta cerchia, individuata da Legambiente, Sora non c’è. Ma c’è una cosa, più di tutte, che desta sconforto: il fatto che non leggere la nostra città in questa categoria non abbia sorpreso nessuno.

Si tratta di fare i conti, in sostanza, con una sorta di rassegnazione nata dalla consapevolezza che, almeno per ora, il nostro territorio è destinato a vivere di stenti. Vedere Sora tra i comuni ricicloni? Un miraggio. Un miraggio come è l’attuale amministrazione che, non si sa in base a quali fantasiosi criteri, continua incredibilmente ad assolversi e a promuovere il proprio operato. Ne è perfetta espressione l’assessore all’Ambiente, Maria Paola D’Orazio, in questi giorni letteralmente sparita dalla scena. Con la raccolta differenziata ferma al palo e invischiata in difficili ricorsi, la D’Orazio non ha trovato di meglio da fare che scaricare sugli altri le responsabilità, trincerandosi dietro affermazioni populiste e demagogiche come quelle in difesa dei lavoratori di Ambiente Surl.

Ma allora, ci chiediamo, se l’assessore all’Ambiente non ha alcuna responsabilità nella predisposizione della raccolta differenziata di Sora, se lei non ha nessuna voce in capitolo in questo campo, quali sono le sue funzioni? In che modo ha lavorato per rendere Sora più salubre? Come ha contribuito ad alzare il livello della qualità della vita dei cittadini? Ah, vero, c’è la diga sul fiume Liri! L’ennesima cicatrice di un territorio ormai allo stremo. La realtà dei fatti è che anche Maria Paola D’Orazio, insieme al suo sindaco, non solo non è stata in grado di dirigere, favorire, seguire l’attuazione della raccolta differenziata e dell’ordinaria amministrazione, ma è riuscita anche a peggiorare contesti che potevano essere tranquillamente lasciati com’erano. Sora tra i Comuni Ricicloni? Neanche a parlarne. Questa amministrazione sta riuscendo nell’impresa di toglierci anche la possibilità di sognare un futuro diverso. Mai come ora il 2016 dovrà rappresentare l’anno del riscatto. Ci siamo quasi!».

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
3.213
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

826
SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo
2
SCUOLE

SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo

L'occasione è stata utile per una riflessione condivisa sulla necessità del lancio di un patto educativo globale.

539
SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per Rione Napoli e Arduino Carbone
3
SCUOLE

SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per "Rione Napoli" e "Arduino Carbone"

L'Istituto comprensivo 1 Sora, così per il secondo anno consecutivo, ottiene il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY per tutti gli ...

I più letti della settimana:
20.853
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.433
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

18.060
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.089
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.536
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...