1’ di lettura

CRONACA

Venerdì 23, palestra GIL, Seminario su “I traumatismi del ginocchio nel basket: diagnosi, cura e riabilitazione”

Redazione Sora24
Redazione

Primo seminario su “I traumatismi del ginocchio nel basket: diagnosi, cura e riabilitazione”

Il primo evento medico-sportivo si terrà a Sora venerdì 23 novembre 2012, presso la palestra GIL, nelle adiacenze dello Stadio Tomei. Dalle ore 17:00 il seminario su “I traumatismi del ginocchio nel basket: diagnosi, cura e riabilitazione” sarà un’occasione di confronto tra operatori del settore, con carattere prettamente formativo. L’iniziativa, è nata dalla collaborazione tra Associazione Carpe Diem, la Società Pallacanestro Roscilli Sora e lo Studio Fisioterapico “Vivere Meglio”.

Apriranno il seminario il Sindaco di Sora Ernesto Tersigni e l’Assessore allo Sport Andrea Petricca. Il primo intervento verrà effettuato dal Dott. Vicini Sandro, specialista in Radiologia e Presidente dell’ADS Pallacanestro Roscilli Sora; seguirà l’intervento del Prof. Di Donato Attilio – Specialista in Anestesiologia e Terapia del Dolore del Concordia Hospital di Roma, del Dott. Adriani Ezio – Specialista in Ortopedia e Traumatologia, direttore “Sport Clinique” Mater Dei di Roma nonché consulente Ortopedico della Pallacanestro Virtus Roma e della Pallacanestro Roscilli Sora, dal Dott. Montera Paolo, medico della Pallacanestro Virtus Roma – Specialista in Endocrinologia e Medicina dello sport. La conclusione è affidata ai Dott. Giovannone Cristian e Quattociocchi  Mauro, specialisti in Scienze della Riabilitazione e titolare dello Studio Fisioterapico “Vivere Meglio” di Sora. Moderatore del Convegno sarà il Dott. Francesco Ganino.

L’alto numero di  patologie legate alla pratica dello sport agonistico e non agonistico fa emergere la necessità di dare risposte agli addetti in merito sia riguardo l’appropriatezza degli interventi di ordine diagnostico e terapeutico, sia sulla tempestività degli interventi. Particolare attenzione verrà concessa, nello specifico campo dell’attività sportiva del basket, alla sintomatologia dolorosa legata a fenomeni di tipo infiammatori dell’ articolazione maggiormente sollecitata: il ginocchio. Tutti gli specialisti che interverranno prenderanno spunto dalla corretta diagnosi, quale strumento efficace per meglio inquadrare il tipo di patologia, fino alla definizione della terapia che varia in base al tipo di trauma e patologia riscontrati.

Il dott. Vicini presidente della pallacanestro Roscilli Sora  dichiara che “Si tratta di un sistema del  tutto innovativo e inedito per la città di Sora centrato sull’incontro tra utenti e operatori  ma allo stesso tempo non si vuol dimenticare di coinvolgere i ragazzi.  L’iniziativa avrà un seguito con la mostra che avrà luogo nel marzo del 2013 “LA MEDICINA NELLA STORIA – Uno sguardo al cuore ed all’alimentazione”; mostra di carattere prettamente formativo che interesserà tutte le scuole, ormai abbonate alle iniziative dell’ associazione Carpe Diem, dove tutti gli appassionati avranno modo di approfondire una tematica molto interessante e di estrema attualità”.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, iscrivendosi inviando una mail con i propri dati e recapito telefonico  ai seguenti indirizzi, carpediem30@virgilio.it, vivere.meglio@live.it  entro 20/11/2013 ore 18:00 o contattando i seguenti N° telefonici: 3490579660 – 3286884807

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.