2’ di lettura

CRONACA

Venerdì 25 novembre la Città di Sora celebrerà la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Redazione Sora24
Redazione

Venerdì 25 novembre la Città di Sora celebrerà la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, fissata nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come atto di omaggio alle sorelle Mirabal, tre dissidenti politiche della Repubblica Dominicana, brutalmente assassinate il 25 novembre 1960 per ordine del dittatore Trujillo.

Alle ore 17, presso l’Auditorium in Piazza Mayer Ross, si terrà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte numerose personalità di spicco del panorama politico, sportivo, culturale e sociale. L’iniziativa è stata promossa dal “Centro Antiviolenza “Stella Polare”, in collaborazione con Comune di Sora nelle persone del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio.

La conferenza vuole essere punto di incontro fra operatori di servizi differenti con missioni diverse: i relatori tratteranno delle proprie prassi non come abitudine ma come processo strategico, alla ricerca di buone pratiche in grado di contrastare efficacemente la violenza alle donne. Grazie al significativo apporto di esponenti politici e del mondo accademico, ne scaturirà un’attenta riflessione volta alla costruzione di una cultura condivisa nelle azioni di contrasto alla violenza.

Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Paolisso, si terrà la premiazione del concorso di idee rivolto alle scuole del territorio per l’elaborazione del nuovo logo dell’Assessorato alle Pari Opportunità. Sarà, inoltre, proiettato in anteprima il video realizzato dal Gruppo Promotore “Iniziativa Donne”, un toccante corto che ha come tema gli episodi di violenza ai danni del sesso femminile. Ospite della giornata la Campionessa mondiale di Judo Maria Teresa Motta che si esibirà in una interessante dimostrazione di tecniche di autodifesa.

Questo nel dettaglio il programma della giornata:

Saluti:

  • Sindaco di Sora Ernesto Tersigni
  • Consigliere Delegato ai Servizi Sociali Serafino Pontone Gravaldi

Interventi:

  • Dott.ssa Elisa Viscogliosi – Responsabile “Centro Antiviolenza Stella Polare di Sora”
  • Dott.ssa Alessia Garonfalo – Coordinatrice locale “Campagna del Fiocco Bianco”
  • Dott.ssa Enrica Canale Parola – Gruppo Promotore “Iniziativa Donne”
  • Proiezione del Video realizzato dal Gruppo Promotore “Iniziativa Donne”
  • Dimostrazione di tecniche di autodifesa a cura di Maria Teresa Motta, Campionessa mondiale di Judo, Istruttrice autodifesa personale Polizia di Stato
  • Dott.ssa Stefania Marrazzo – Capo di Gabinetto Questura di Frosinone
  • Prof.ssa Fiorenza Taricone – Preside del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Cassino – Sede di Sora
  • Dott.ssa Maria Paola D’Orazio – Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sora
  • Premiazione del concorso per il nuovo logo dell’Assessorato alle Pari Opportunità
  • Dott.ssa Maria Teresa Graziani – Consigliere Provinciale con delega all’Immigrazione
  • On. Paola Pelino – Deputato PDL alla Camera del Parlamento, Membro Commissione Pari Opportunità)

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.