Venerdì 8 tutti in via Molino a Carnello per respirare “Aria di Natale”

Torna la tradizionale manifestazione organizzata dall'Officina della Cultura che apre ufficialmente le festività natalizie a Sora, Isola e Arpino.

Parte ancora da Carnello una proposta efficace ed intelligente per il prossimo Natale. “Cercasi fornai disperatamente”. E’ il refrain, il motivo conduttore, di tutte le ricerche, gli studi e gli approfondimenti sulla situazione socio – economica – occupazionale, riferiti al problema dei giovani che non trovano lavoro. Un modo come un altro per dire che nessuno impara più il mestiere, ma tutti pretendono di lavorare senza “saper fare”.

“Eccola la parola magica del nostro Natale, spiega il presidente dell’Officina della Cultura, Pietro Salvatore, della “nostra” Aria di Natale: il saper fare appunto! Ma il nostro mercatino ha la pretesa di essere un po’ più di una semplice vetrina di prodotti artigianali per le imminenti festività natalizie. Ormai da anni il tentativo è quello di recuperare la cultura del saper fare italiano; vogliamo indicare, soprattutto ai giovani in cerca non solo di una prima occupazione, ma di una vera e propria vocazione, che il nostro “Bel Paese” è la patria di chi sa fare con le mani ciò che la testa e il cuore sono capaci di dettare.

Alla base del “Made in Italy”, c’è tutto questo e poco altro. Oggi, per esempio, il marchio Gucci fattura nel mondo qualcosa come tre miliardi di euro. Vende borse che valgono migliaia di euro e nei suoi punti vendita diretti, scorrono le immagini dei suoi artigiani a lavoro. In questo scorcio di terzo millennio non dobbiamo più immaginare l’artigiano relegato nella sua bottega, intento a dare vita a quel pezzo unico che rischia di rimane tale, non già nella sua manifattura, che peraltro è ciò che lo qualifica, ma specialmente nelle quantità, visto che è diventato difficile vendere bene anche solo un pezzo.

Gli artigiani del nuovo millennio sono quelli della pubblicità di “Poltrone&Sofà”, aperti alla globalizzazione e integrati ai più alti livelli tecnologici, “specialisti in camice bianco” del loro settore. Il made in Italy è alla ricerca di panettieri per i forni di Oscar Farinetti, fondatore di “Eataly”, che ha punti vendita dell’agroalimentare italiano in tutto il mondo. Sono quindi l’ambiente in cui viviamo, le esperienze che facciamo, l’educazione che riceviamo, il senso della bellezza e della qualità che respiriamo a rendere noi, come altri popoli, unici. Ecco allora, spiegano ancora dall’Officina della Cultura, che, nel caso italiano, il territorio si rivela una ricchezza inestimabile.

Partire da questo presupposto permette una scoperta tanto ovvia quanto illuminante: mettere in circolo la cultura, le arti ed i mestieri “non solo non depaupera nessuno, ma anzi creare dei circoli virtuosi di sapienze che fertilizzino tutti i campi”. Dunque è il saper fare la cifra culturale dell’economia italiana dentro e, soprattutto, fuori dei nostri confini. L’Officina della Cultura con “Aria di Natale” vuole regalare un appuntamento che indichi questa direzione, che detti questa “cifra” soprattutto ai giovani del nostro territorio. Appuntamento, allora, a Carnello, in Via Molino, il giorno 8 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Per i visitatori dieci ore di suoni, colori, spettacoli, odori, fantasie ed altro ancora; tutto rigorosamente targato “Carnello”. L’evento è patrocinato dai comuni di Arpino, Isola del Liri e Sora.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
5.495
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

2.352
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
2
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

1.099
SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale
3
POLITICA

SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale

Ecco i nove punti all'ordine del giorno.

882
BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino
4
EVENTI

BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino

È una delle ultime testimoni delle deportazioni nei campi di sterminio.

861
ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori
5
POLITICA

ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori

Il Sindaco: «Sospensione necessaria per risultati ottimali»

I più letti della settimana:
29.778
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.304
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.602
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

11.809
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.053
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".