6 anni fa redazione@sora24.it
LETTO 368 VOLTE

VERDE LIRI: primo significativo successo dopo anni di campagna ecologista

Colto il primo significativo successo in tribunale da parte di Verde Liri – storia, arte, cultura dopo anni di campagna ecologista sull’inquinamento atmosferico nel territorio di Sora e della media Valle del Liri. Presso il Tribunale di Sora 13 dicembre 2011 si è tenuta l’udienza d’apertura del processo penale contro la realizzazione abusiva della centrale di cogenerazione turbogas della Cartiera del Sole che, secondo la Procura della Repubblica di Cassino, è anche in contrasto con la normativa ambientale. In particolare viene contestato dalla Procura il mancato ricorso al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) per la costruzione dell’impianto.

Ammessa dal giudice la costituzione di parte civile per Verde Liri – storia, arte, cultura  grazie all’assistenza dell’avv. Roberto Donarelli di Sora, l’associazione è stata riconosciuta come portatrice delle istanze ambientali da parte dei cittadini. Pur incalzato dall’agguerrita difesa dei quattro imputati, il giudice ha rigettato le opposizioni ed ha accolto la costituzione di parte civile respingendo anche le ulteriori eccezioni avanzate dalla difesa degli accusati: e cioè la presunta “incompetenza territoriale del tribunale di Sora” e la “indeterminatezza della condotta contestata”.

Dopo aver dichiarato aperto il dibattimento, il Magistrato sorano ha quindi ammesso le prove testimoniali richieste sia dagli imputati, sia dal Pubblico Ministero e ha acquisito la copiosa documentazione prodotta dallo stesso P.M. La causa è stata quindi rinviata all’udienza del 20 marzo 2012 nella quale saranno ascoltati i testimoni indicati dal Pubblico Ministero. L’associazione Verde Liri – storia, arte, cultura vede così riconosciuti gli sforzi finora compiuti sulla denuncia di irregolarità dell’impianto sotto processo. E’ il primo passo per evitare la minaccia ambientale visti i possibili danni atmosferici provocati dalla centrale turbogas.

Verde Liri – storia, arte, cultura – Sora

COMMENTA

Commenti

wpDiscuz
Menu