2’ di lettura

POLITICA

Vi dico la verità: sono sfinito. Ma voglio provarci ancora

Redazione Sora24
Redazione

LATINA TODAY, 13 DICEMBRE 2013
Scuola, “liceo dello Sport” allo scientifico Grassi di Latina. Arriva il “Liceo dello Sport” a Latina. La decisione della Provincia di Latina che con una delibera della Giunta, nell’ambito dell’approvazione del Piano provinciale di dimensionamento della rete scolastico, ha approvato l’attivazione del nuovo indirizzo all’interno del liceo scientifico G. B. Grassi.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTO L’ARTICOLO

SORA24, 28 MAGGIO 2012
Il preside del Liceo Classico V.Simoncelli Prof. Osvaldo Torni, prima di andare in pensione, lascia un grande regalo alla Città di Sora: “considerando la forte presenza sul territorio di scuole medie con indirizzo musicale nonché di tante realtà affermate inerenti al mondo della danza – dichiara il docente – in accordo con il Consiglio d’Istituto del Liceo Classico Vincenzo Simocelli, cui prossimamente verrà accorpato il Liceo Artistico “Antonio Valente”, abbiamo deliberato la richiesta al Ministero della Pubblica Istruzione per l’istituzione di un Liceo Musicale Coreutico a Sora. L’iter burocratico per dar vita alla nuova scuola partirà da Settembre: per velocizzarlo il tutto occorrerà un poderoso sostegno da parte dell’amministrazione comunale“. Entusiastico il commento dell’assessore alle politiche culturali del Comune di Sora Andrea Petricca: “La possibilità di istituire un Liceo Musicale e Coreutico a Sora mi riempie di orgoglio, in quanto tale scuola attiverebbe molte leve utili per consolidare ancor più le innumerevoli attività dedite a Musica e Danza che operano sul territorio. Insieme al sindaco Ernesto Tersigni seguiremo passo dopo passo il difficile iter burocratico necessario per sostenere la delibera del Consiglio d’Istituto del Simoncelli. Sogno l’Orchestra Sinfonica di Sora ed un Teatro Stabile per la Danza. Grazie al Liceo Musicale e Coreutico ed al teatro dell’ITCG Baronio, che nonostante le ultime incomprensioni resta un mio chiodo fisso, tutto ciò potrebbe divenire realtà e i nostri ragazzi, molti dei quali dotati di indiscutibile talento, potranno finalmente realizzarsi artisticamente nella loro città“.

Nel 2008 si parlò sui giornali di Liceo Sportivo e Liceo Coreutico Musicale in un articolo del comitato Tutti per Sora. L’appello non produsse risultati. Nel 2012 il Liceo Classico Vincenzo Simoncelli ha deliberato la richiesta per l’istituzione del Liceo Musicale Coreutico. La cosa è stata segnalata più volte agli attuali amministratori, ma niente da fare. Proprio ieri abbiamo letto che Latina si è assicurata il Liceo Sportivo. Vedrete che tra un po’ di tempo anche qualche importante Comune della nostra provincia gli andrà dietro.

Se fossimo più forti in ambito scolastico, universitario e sportivo, potremmo avere le forze necessarie per affrontare anche un’eventuale crisi irreversibile di quelle poche industrie che ci restano. E’ L’UOVO DI COLOMBO! Osservando l’andamento dei mercati, non si tratta di ipotesi remote. Se in Italia non diminuirà il cuneo fiscale, l’industria manifatturiera sparirà. Un’amministrazione lungimirante deve essere sempre preparata al peggio. Ecco perché la proposta di istituzione di una cittadella scolastica nel centro Serapide andava accolta con entusiasmo, o quantomeno con la controproposta di costruire scuole nuove. Per centrare l’obiettivo bisognerebbe andare oltre quelle banali diatribe politiche che soffocano la vita di questa città. Diatribe che si riescono a superare solo se si è capaci di amare senza Sora compromessi. E’ così difficile?

Vi dico la verità: sono sfinito. Ma voglio provarci ancora. Nel 2012 il Consiglio d’Istituto del Liceo Classico Vincenzo Simocelli ha deliberato la richiesta al Ministero della Pubblica Istruzione per l’istituzione di un Liceo Musicale Coreutico a Sora? Bene, allora qualcuno dell’amministrazione prenda contatti con la scuola e porti avanti questo iter. Nel contempo, se proprio non si ha il coraggio necessario per trasformare il Centro Serapide nel Polo Scientifico, Umanistico ed Artistico di Sora, il governo cittadino accenda una serie di mutui (si dice che il Comune di Sora abbia un ottimo rating), uno per volta ovviamente, per ricostruire tutte le scuole della città. Questa è POLITICA!

Lorenzo Mascolo – Sora 24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.