venerdì 22 Agosto 2014

Vicenda acqua inquinata a Tofaro: intervista esclusiva al Sindaco Tersigni

Abbiamo intervistato il Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, in merito all’ordinanza emanata dal Comune (clicca qui per leggere) e poi ritirata (clicca qui per leggere) per un presunto inquinamento dell’acqua in zona Tofaro.

A che titolo il laboratorio STI di Sora ha fatto le analisi che hanno portato all’ordinanza di divieto di utilizzare l’acqua a scopo alimentare in zona Tofaro?
«Il laboratorio ha effettuato le analisi dell’acqua in località Tofaro in maniera arbitraria, senza alcuna richiesta da parte del Comune di Sora. Le analisi sono state eseguite più volte e fatte pervenire all’ente più che altro per avere un confronto e stabilire il da farsi».

Che tipo di inquinamento risultava dalle analisi?
«I risultati palesavano la presenza di toluene, ma non in tutte le abitazioni. Ho deciso, quindi, in accordo con ACEA e SIAN, di emanare un’ordinanza a scopo precauzionale in attesa di effettuare ulteriori analisi di Arpa Lazio e ACEA stessa. A distanza di poco più di 24 ore le analisi hanno dato esito negativo circa la presenza di toluene. Ho provveduto immediatamente a revocare l’ordinanza in modo da consentire l’utilizzo dell’acqua a scopi alimentari. Il laboratorio STI nel frattempo aveva continuato ad effettuare analisi per proprio conto confermando, a questo punto, l’assenza totale di toluene».

Perché le analisi non sono state fatte da Acea, ma da un laboratorio privato e di sua iniziativa?
«Acea effettua periodicamente analisi dell’acqua in quanto deve garantirne la potabilità».

Il laboratorio STI è stato pagato dal Comune di Sora?
«Il laboratorio STI non ha richiesto rimborsi e non sono mai state richieste analisi allo stesso da parte del Comune di Sora. Il Comune ignorava che il laboratorio stesse compiendo le suddette analisi».

Come controbatte all’accusa di procurato allarme mossa da Maurizio D’Andria?
«Non credo si possa parlare di procurato allarme. Il laboratorio STI ha ritenuto di portare a conoscenza del Sindaco il risultato delle analisi con lo scopo, non di procurare un ingiustificato allarme, bensì di dare un contributo all’Ente. L’emissione di un’ordinanza in via precauzionale è d’obbligo ed è stata decisa, come detto precedentemente, sentite ACEA e SIAN».

Il Comune ha mai segnalato alla ASL di Frosinone la carenza di organico del SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) di Sora?
«Non risulta nessuna carenza dell’organico del SIAN c/o il Distretto di Sora».

I più letti di oggi:
22.267
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

3.073
ISOLA DEL LIRI - Cercasi aiuto cuoco
2
LAVORO

ISOLA DEL LIRI - Cercasi aiuto cuoco

Azienda operante nel settore ristorazione con sede a Isola del Liri ha richiesto al Centro per l'Impiego di Sora la ...

2.492
Incendi su tutto il territorio: giornata di fuoco per la Protezione Civile di Sora
3
CRONACA

Incendi su tutto il territorio: giornata "di fuoco" per la Protezione Civile di Sora

Pomeriggio di duro lavoro quello di ieri per la Protezione Civile di Sora. Verso l'ora di pranzo le squadre di ...

I più letti della settimana:
16.478
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.603
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

11.648
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.