venerdì 22 agosto 2014 2.696 VISUALIZZAZIONI

Vicenda acqua inquinata a Tofaro: intervista esclusiva al Sindaco Tersigni

Abbiamo intervistato il Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, in merito all’ordinanza emanata dal Comune (clicca qui per leggere) e poi ritirata (clicca qui per leggere) per un presunto inquinamento dell’acqua in zona Tofaro.

A che titolo il laboratorio STI di Sora ha fatto le analisi che hanno portato all’ordinanza di divieto di utilizzare l’acqua a scopo alimentare in zona Tofaro?
«Il laboratorio ha effettuato le analisi dell’acqua in località Tofaro in maniera arbitraria, senza alcuna richiesta da parte del Comune di Sora. Le analisi sono state eseguite più volte e fatte pervenire all’ente più che altro per avere un confronto e stabilire il da farsi».

Che tipo di inquinamento risultava dalle analisi?
«I risultati palesavano la presenza di toluene, ma non in tutte le abitazioni. Ho deciso, quindi, in accordo con ACEA e SIAN, di emanare un’ordinanza a scopo precauzionale in attesa di effettuare ulteriori analisi di Arpa Lazio e ACEA stessa. A distanza di poco più di 24 ore le analisi hanno dato esito negativo circa la presenza di toluene. Ho provveduto immediatamente a revocare l’ordinanza in modo da consentire l’utilizzo dell’acqua a scopi alimentari. Il laboratorio STI nel frattempo aveva continuato ad effettuare analisi per proprio conto confermando, a questo punto, l’assenza totale di toluene».

Perché le analisi non sono state fatte da Acea, ma da un laboratorio privato e di sua iniziativa?
«Acea effettua periodicamente analisi dell’acqua in quanto deve garantirne la potabilità».

Il laboratorio STI è stato pagato dal Comune di Sora?
«Il laboratorio STI non ha richiesto rimborsi e non sono mai state richieste analisi allo stesso da parte del Comune di Sora. Il Comune ignorava che il laboratorio stesse compiendo le suddette analisi».

Come controbatte all’accusa di procurato allarme mossa da Maurizio D’Andria?
«Non credo si possa parlare di procurato allarme. Il laboratorio STI ha ritenuto di portare a conoscenza del Sindaco il risultato delle analisi con lo scopo, non di procurare un ingiustificato allarme, bensì di dare un contributo all’Ente. L’emissione di un’ordinanza in via precauzionale è d’obbligo ed è stata decisa, come detto precedentemente, sentite ACEA e SIAN».

Il Comune ha mai segnalato alla ASL di Frosinone la carenza di organico del SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) di Sora?
«Non risulta nessuna carenza dell’organico del SIAN c/o il Distretto di Sora».

Iscriviti
Iscriviti
5.000 euro di incentivi per te, qualunque sia il tuo usato!

PUBBLIREDAZIONALE - Strepitosa iniziativa firmata Jolly Automobili, la concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia. Ecco tutti i dettagli.

JOLLY RENT CAR: più di 300 vetture italiane ed estere per il tuo noleggio a lungo termine

PUBBLIREDAZIONALE - Una scelta così vasta non si è mai vista! Lucio Macci e Lorenzo Volpone spiegano tutti i dettagli di questa nuova magnifica iniziativa firmata Gruppo Jolly Automobili.

Sei in gravidanza? Ecco cinque preziosi consigli da seguire assolutamente

PUBBLIREDAZIONALE - La Dott.ssa Claudia Malerba, specialista in Ginecologia del CE.RI.M. di Sora, spiega l'iter da seguire per vivere serenamente questo magnifico periodo.

Toyota Aygo a 100 euro al mese!

PUBBLIREDAZIONALE - La vettura giusta al prezzo giusto. Ecco come e dove approfittare della promozione!

JOLLY AUTOMOBILI - Con PAY PER DRIVE da € 125 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. TAN 4,95% TAEG 7,55%.

I più letti di oggi
ANNA MARIA FORESTIERE
1

ANNA MARIA FORESTIERE - Il giorno 14 Novembre 2018, alle ore 23:28, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 68 anni, ANNA MARIA FORESTIERE. I funerali ...

Vedova e senza lavoro rischia lo sfratto
2

POLITICA - Mentre in città si registra l'arrivo di nuovi immigrati, per l'esattezza sette donne molte con figli a carico e che ...

COMUNE DI SORA
3

COMUNE DI SORA - «Esprimo, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa della Signora Rosetta Di Carlo, ...

I più letti della settimana
SAN DOMENICO SORA
1

SAN DOMENICO SORA - Incidente oggi pomeriggio davanti alla Basilica di San Domenico Abate. Il rimorchio di un mezzo pesante si è ribaltato proprio davanti ...

DOMENICO TOLLIS
2

DOMENICO TOLLIS - La Procura di Cassino ha aperto un fascicolo per ricostruire la vicenda riguardante l'eredità dell'Ing. Domenico Tollis, scomparso nel Maggio ...

TOMMASO GROSSI
3

TOMMASO GROSSI - Il giorno 14 Novembre 2018, alle ore 8:30, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 90 anni, presso la Clinica S. Raffaele ...

X