Vicenda Foibe/Simoncelli, Rete Studenti: «Basta strumentalizzazioni. Gasparri interroghi su edilizia scolastica»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di: Andrea Russo (Segretario Organizzativo Rete degli Studenti Medi del Lazio), Massimiliano Iula (Segretario Generale Rete degli Studenti di Frosinone), Rete degli Studenti di Sora.

«Il Senatore Gasparri, se ha voglia di occuparsi di scuola, presenti interrogazioni parlamentari sull’edilizia scolastica o sui tanti problemi che vive la scuola invece di strumentalizzare fatti che non conosce per avere un po’ di visibilità. Al Liceo classico Simoncelli di Sora, in occasione del “Giorno del Ricordo”, si è svolta una conferenza organizzata da alunni vicini a Lotta Studentesca. Il relatore, dopo un’excursus storico sommario e discutibile, ha esposto considerazioni del tutto personali e di carattere fortemente politico sull’accaduto. A questo punto un’insegnante è intervenuta in maniera molto netta per chiedere la presenza delle forze dell’ordine perché, a suo giudizio, nella scuola non si stava più svolgendo un convegno storico ma un comizio politico.

Il Giorno del Ricordo, che si celebra ogni 10 febbraio, è dedicato all’esodo istriano, fiumano e dalmata, agli italiani che tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e il 1956 hanno abbandonato le loro case e i loro beni, e con poche valige lasciarono per sempre l’Istria. Ricordare le foibe, che sono parte integrante della storia del nostro Paese, significa rendere giustizia a chi morì solo perché italiano. Usare questa data come strumento politico per delegittimare in maniera semplicistica e violenta il ruolo della Resistenza e il valore etico dell’Antifascismo, come fa la peggiore destra di questo Paese e come ha fatto in parte anche il relatore che è intervenuto alla conferenza organizzata al Liceo Simoncelli, è una distorsione della realtà che viola la memoria dell’esodo istriano, fiumano e dalmata.

Noi, che crediamo nel valore della memoria, non ci prestiamo a questo gioco revisionista e crediamo non ci si debba prestare nemmeno il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri. Esprimiamo la nostra solidarietà alla docente coinvolta, alla Dirigente Scolastica e, per quanto riguarda la nostra azione quotidiana nelle scuole del territorio, assicuriamo chiunque che continueremo a tenere viva la memoria, a difendere il valore dell’Antifascismo e i valori della Costituzione figlia della Resistenza perché solo questo ci darà la capacità di non ripetere più gli orrori del passato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
7.721
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

1.918
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

560
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
28.588
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.150
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.300
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.446
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.794
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".