mercoledì 29 Maggio 2013

Video di Grillo su Provincia di Frosinone: il deputato Massimo Artini, autore dell’upload, chiarisce la vicenda a Sora24

Video di Beppe Grillo sulla provincia di Frosinone: per chiarire la vicenda relativa al video di Grillo nel quale vengono menzionati alcuni Comuni della nostra provincia, circolato in rete negli ultimi giorni, riportato ieri sul nostro giornale e visualizzato da migliaia di lettori, abbiamo contattato Massimo Artini, parlamentare del M5S autore dell’upload del filmato sul canale Youtube del Movimento Cinque Stelle di Figline Valdarno.

Nel filmato, lo ricordiamo, Grillo aveva dichiarato quanto segue (fonte Il Messaggero): «Cari elettori di Ferentino, Atina e…». Esita un attimo. Le persone che sono dietro la telecamera già ridono a crepapelle, una voce di donna ironizza «e… soreta». Risate. Invece è Torrice il terzo Comune dove corrono i 5 Stelle. Imbarazzo. Si va avanti. «Siete in provincia di Frosinone – risate – città che ho sempre nel cuore – risate – quando i miei figli mi dicono dove vai, voglio andare a Frosinone». Valanga di risate. «Sentite gente che ride ma è una cosa seria», dice il comico. Spiega che gli «esperimenti li potete fare lì», che «il virus parte da lì», poi ci ricasca: «Se comincia da lì in provincia di Frosinone, capite che il Movimento si allarga anche in Mongolia». Nuova valanga di risate. «Vi abbraccio e spero di venirvi a trovare fisicamente. Adesso sono nel ciberspazio». E tutti a ridere.

Le parole del comico genovese hanno scatenato ovviamente una valanga di commenti, alcuni di sdegno e altri di approvazione, come accade solitamente in democrazia. Tuttavia, da oggi il video non è più visualizzabile poiché il gestore del suddetto canale Youtube ha deciso di renderlo privato.

Per capire la motivazione di tale scelta, abbiamo contattato proprio l’uploader del filmato, ovvero il “cittadino-parlamentare” Massimo Artini, che telefonicamente ha dichiarato quanto segue: “Il video è stato girato al termine di una serata tra noi e Beppe. L’intento non era quello di renderlo pubblico, bensì fruibile solo internamente al nostro gruppo. Per un mio errore tecnico invece è stato pubblicato, così oggi ho provveduto a renderlo privato.

Le dichiarazioni di Artini, che al telefono è stato gentile e disponibile, ovviamente non risolvono il problema delle dichiarazioni di Grillo, che magari in un momento di relax si sarà lasciato trasportare ironizzando sulla Provincia di Frosinone tra l’ilarità generale. Tuttavia prendiamo atto delle parole del parlamentare chiudendo qui la questione, anche perché il valore storico e culturale della terra in cui viviamo non può certo essere scalfito da un minuto e mezzo di parole pronunciate dal comico genovese. Del resto, come afferma il nostro amato Cicerone, accipere quam facere praestat iniuriam…

Lorenzo Mascolo – Sora24

I più letti di oggi:
1.827
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
1
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

1.435
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

749
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.349
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.227
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

11.774
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.