1’ di lettura

SCUOLA

VIII Olimpiadi Interscuola del Disegno Tecnico: la “Rosati” di Sora ancora finalista

I criteri di valutazione, molto rigidi, prevedevano: correttezza e completezza del disegno e dei vari tipi di linea, rispetto delle misure, accuratezza, pulizia e centralità del disegno (parallelismi e perpendicolarità), precisione.

Redazione Sora24
Redazione

Per il secondo anno consecutivo, sarà di nuovo la Scuola Secondaria di I Grado “Giuseppe Rosati” a rappresentare la città di Sora alla finalissima delle OLIMPIADI INTERSCUOLA DEL DISEGNO TECNICO! L’ultima settimana di aprile, infatti, si sono svolte le semifinali che hanno visto coinvolti 26 Istituti Comprensivi della provincia di Frosinone, con la partecipazione dei soli qualificati al primo turno, fra cui gli alunni delle classi 1^ A e 1^B della “Rosati”, guidate dal loro prof. Marco Quadrini, docente di ruolo di Tecnologia.

Gli studenti semifinalisti si sono cimentati in una prova, della durata di un’ora ad eliminazione diretta, basata sulla costruzione di più figure geometriche piane, da costruirsi all’interno di più circonferenze concentriche ma con raggi diversi. A disposizione degli alunni/qualificati, i classici strumenti del disegno tecnico come riga, squadre, compasso ma nessun testo da poter consultare.

I criteri di valutazione, molto rigidi, prevedevano: correttezza e completezza del disegno e dei vari tipi di linea, rispetto delle misure, accuratezza, pulizia e centralità del disegno (parallelismi e perpendicolarità), precisione. Il Comprensivo I Sora, quando ha appreso della qualificazione alla finalissima di Gaia Montes De Oca e Aurora Capasso della classe 1^A e di Alessandro Polsinelli e Maria Sole Di Passio della classe 1^B, si è congratulato con loro per avercela fatta al cospetto di circa 1880 partecipanti iniziali alla manifestazione. Grande l’emozione di tali alunni quando hanno appreso la notizia, a qualcuno sono persino apparse lacrime di gioia.

Questi finalisti andranno a rappresentare il Comune di Sora nella finalissima, che si svolgerà venerdì 5 maggio, gareggiando con il gota degli alunni/e disegnatori/trici tecnici anch’essi finalisti. Preziose queste ultime ore che li vedranno prepararsi minuziosamente per lo svolgimento del compito, in presenza presso il Palazzetto dello Sport di Tecchiena, Alatri, seguendo i professionali consigli del loro docente di Tecnologia, che come ingegnere ricopre anche il ruolo di addetto alla sicurezza della scuola. La dirigente scolastica Rosella Cav. Puzzuoli, molto orgogliosa di loro, augura un grosso in bocca al lupo ai nostri giovanissimi concittadini, ad maiora!

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.