Villa Comunale: “Lettera aperta al Sindaco di Sora”. Ci scrive il giovanissimo Benedetto De Vittoris

Ecco come si presentava qualche anno fa lo storico spazio verde ubicato nel centro cittadino.

«Gentile Sig. SINDACO, mi rivolgo a Lei in quanto Primo cittadino, rappresentante della comunità sorana e della Città. Le scrivo per avere pubblicamente delle delucidazioni circa l’attuale stato in cui versa la nostra villa comunale. Io ho 20 anni, sono uno studente universitario fuori sede, tornato a Sora per trascorrere le vacanze estive. Nei pochi giorni trascorsi dal mio rientro, trovandomi a passeggiare lungo i marciapiedi adiacenti la villa comunale, ho trovato quest’ultima in una situazione più che degradata.

Ahimé, ci tengo a sottolinearlo, questo sentore non è personale, ma condiviso dalla stragrande maggioranza dei cittadini sorani. Mi chiedo, anzi, ci chiediamo come sia possibile che un luogo di ristoro come la villa comunale, un luogo in cui poter godere del tempo libero, un luogo di aggregazione in cui poter portare i propri figli, possa restare chiuso o peggio non fruibile, soprattutto durante il periodo estivo.

Alcuni giorni fa, un membro della maggioranza consiliare ha pubblicato un’immagine ritraente la nuova fontana collocata nella ormai dissipata villa, volendo quasi, il consigliere, vantarsi di un’operetta, a modesto avviso della cittadinanza, pressoché fine a se stessa. Potremmo avere anche la fontana più bella del mondo, ma se è quest’ultima immersa in uno scenario urbano indecoroso, non so quanto possa essere utile ai fini dell’abbellimento dell’area succitata.

Volendo, almeno per il momento, lasciar da parte le critiche, gentile SINDACO, voglio chiederLe da cittadino, a nome di un’intera comunità, delle spiegazioni plausibili e delle delucidazioni nel merito di quanto fattoLe presente. Spero, anzi, sono sicuro che il Primo cittadino non esiterà un attimo a rassicurare la sua gente, ed al contempo passare dalle parole ai fatti. Mi auguro inoltre che, queste nostre perplessità possano essere smentite il prima possibile. Le auguro un buon lavoro. Con l’occasione porgo distinti saluti».

Benedetto De Vittoris

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
4.137
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

3.570
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
2
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

217
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
27.104
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.975
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.558
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.173
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.612
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".