1’ di lettura

Violenza sulle donne in provincia di Frosinone: su 800 casi sospetti solo 7 denunce

sosdonna

I referti del Centro Antiviolenza di Frosinone raccontano storie terribili. Come riportato dal settimanale “Qui Sette” del 31-05-13, sono molte le donne maltrattate, picchiate e umiliate nella nostra Provincia. Casi di violenza, però, che restano nell’ombra. Ferite, contuse, sanguinanti.

800 donne, nel solo 2012, si sono presentate così al pronto soccorso della provincia di Frosinone. Ogni volta con evidenti segni di violenza, ma solo in sette hanno avuto la forza e il coraggio di denunciare di essere state picchiate in casa. Gli altri episodi sono stati classificati come banali incidenti domestici. A volte lo erano, ma nella stragrande maggioranza dei casi erano riconducibili a tutt’altro. Eppure, nonostante le pressioni dei medici, quelle 793 donne sono tornate a casa senza aver trovato la forza di dire la verità.

Anche nella nostra città è la paura ad avere la meglio, basti pensare che sempre nel 2012 al pronto soccorso di Sora è stato denunciato un solo caso di violenza sessuale. Un dato, si ufficiale, ma assolutamente approssimato per difetto, dietro il quale, a Sora, come nel resto della provincia, si nasconde un fenomeno ben più tragico. I dati, come riportato dal settimanale “Qui Sette” sono pervenuti dai responsabili dello Sportello Antiviolenza di Frosinone, che dal 2010 si occupa di prevenzione della violenza sulle donne, con una agguerrita squadra di 15 volontari.

Martina Sperduti – SOS Donna

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.