mercoledì 5 Giugno 2013

Violenza sulle donne in provincia di Frosinone: su 800 casi sospetti solo 7 denunce

I referti del Centro Antiviolenza di Frosinone raccontano storie terribili. Come riportato dal settimanale “Qui Sette” del 31-05-13, sono molte le donne maltrattate, picchiate e umiliate nella nostra Provincia. Casi di violenza, però, che restano nell’ombra. Ferite, contuse, sanguinanti.

800 donne, nel solo 2012, si sono presentate così al pronto soccorso della provincia di Frosinone. Ogni volta con evidenti segni di violenza, ma solo in sette hanno avuto la forza e il coraggio di denunciare di essere state picchiate in casa. Gli altri episodi sono stati classificati come banali incidenti domestici. A volte lo erano, ma nella stragrande maggioranza dei casi erano riconducibili a tutt’altro. Eppure, nonostante le pressioni dei medici, quelle 793 donne sono tornate a casa senza aver trovato la forza di dire la verità.

Anche nella nostra città è la paura ad avere la meglio, basti pensare che sempre nel 2012 al pronto soccorso di Sora è stato denunciato un solo caso di violenza sessuale. Un dato, si ufficiale, ma assolutamente approssimato per difetto, dietro il quale, a Sora, come nel resto della provincia, si nasconde un fenomeno ben più tragico. I dati, come riportato dal settimanale “Qui Sette” sono pervenuti dai responsabili dello Sportello Antiviolenza di Frosinone, che dal 2010 si occupa di prevenzione della violenza sulle donne, con una agguerrita squadra di 15 volontari.

Martina Sperduti – SOS Donna

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.