venerdì 30 Ottobre 2015

Visita della Scuola “Baronio” di Roma alla scoperta dei luoghi legati al Cardinale sorano

Accoglienza ufficiale, stamani, in Comune, per alcune classi dell’Istituto Secondario di I Grado dell’Istituto “Cesare Baronio” di Roma. La scuola romana ha scelto Sora per trascorrere, in modo diverso, il “Baronio day”: il giorno della nascita del cardinale sorano che ebbe i natali proprio la notte tra il 30 ed il 31 ottobre 1538. Grazie alla visita ai luoghi “baroniani” gli studenti hanno ripercorso la vita e la vocazione del cardinale Cesare Baronio, guidati dal Preside Luigi Gulia, Presidente del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”.

I ragazzi, insieme al Rettore padre Giulio di Fabio, sono stati accolti, nella sala consiliare del palazzo municipale, dal Vice Sindaco Andrea Petricca e dal Consigliere Comunale Serafino Pontone Gravaldi. Quindi, il Preside Gulia ha tenuto un intervento sul tema “Baronio e Sora”.

12190791_775747215870797_7484527227612407272_n

L’Amministrazione Comunale ha donato agli studenti il volume “Baronio e le sue fonti”, una pergamena realizzata dal Maestro Franco Taglione e la guida della città mentre la scuola media romana ha omaggiato il Comune ed il centro studi “Patriarca” con due targa di ringraziamento.

Dopo i saluti istituzionali, le scolaresche hanno visitato i luoghi collegati alle vicende storiche del Cardinale sorano: il monumento in Piazza Palestro, la Chiesa di S. Bartolomeo, dove Baronio fu battezzato e dove si conservano le sue memorie, la Chiesa di Santa Restituta, la Cattedrale S. Maria Assunta, il Santuario di Valleradice e la Basilica di San Domenico Abate di cui Baronio parla nel tomo XI degli Annales.

I più letti di oggi:
2.681
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.603
Tanti auguri a Enrico Vicini!
2
SPORT

Tanti auguri a Enrico Vicini!

Enrico Vicini, presidente dell'Argos Volley Sora, più conosciuta come Globo Bpf Sora, compie gli anni. Ci associamo al messaggio di ...

1.365
Sora Calcio : Stefano Berardi torna a casa
3
SPORT

Sora Calcio : Stefano Berardi "torna a casa"

In una sala gremita di tifosi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova dirigenza dell'ASD Sora Calcio 1907. Presenti ...

I più letti della settimana:
25.858
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.017
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.883
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.