2’ di lettura

CRONACA

Vivi la musica: al via mercoledì 27 agosto la III Edizione della kermesse

Redazione Sora24
Redazione

Al via il 27 agosto la terza edizione della manifestazione “Vivi la musica”. La prima serata che si terrà mercoledì, alle 21.00, in Piazza Mayer Ross, avrà come protagoniste le associazioni “Le Muse” e “Le Voci del Cuore” che proporranno un coinvolgente saggio-spettacolo che avrà come protagonisti artisti giovani e meno giovani del nostro territorio, nella convinzione che la musica non solo supera il gap giovane-anziano ma ne massimizza la sinergia.

La musica è l’espressione più immediata, più naturale dell’essere umano: non c’è niente come la musica che riesca a coniugare disciplina, gioia e fatica – spiegano Manuela Abballe ed Alessandro Spaziani, promotori dell’evento – La musica è palestra educativa per l’intelligenza, stimola l’intuizione artistica e favorisce l’applicazione anche nelle altre discipline e, per questo, deve essere una offerta didattica irrinunciabile nei programmi scolastici e costituire un punto fermo nella vita di tutti gli studenti. Attraverso la condivisione delle attività di musica d’insieme, dal duo all’orchestra, si favorisce la socializzazione, consentendo un atteggiamento relazionale costruttivo. Eseguire musica e ascoltare quella prodotta dagli altri sono due attività che si completano e si intensificano a vicenda. Il “fare musica insieme” diventa un’occasione ed un contributo per la formazione dell’uomo e del cittadino. Con questo saggio/spettacolo ci misuriamo con un progetto ambizioso, stimolante nelle sue difficoltà ma proficuo per quanti partecipano. Ascolteremo musica dal vivo, daremo un saggio che esemplifica diversi stili musicali ed avremo il piacere di godere di esecuzioni di formazioni orchestrali, vocali e corali di estrazione e formazione diverse”.

I Maestri Manuela Abballe e Alessandro Spaziani si avvarranno della collaborazione di altre realtà artistiche del territorio, coordinate e preparate da validi insegnanti quali il M° Simona Reale e il M° Loreto Gismondi che hanno curato la sezione degli archi, il M° Davide Radicioli per la sezione dei fiati, professionisti quali Francesco Alonzi e Valerio Faticone per la sezione bassi, Antonello Palmigiani per le chitarre e Giovanni Nicoletti per il supporto pianistico.

Nella seconda serata della kermesse, in programma giovedì 28 agosto, si terrà l’evento musicale più suggestivo ed emozionante dell’estate: “Vivi la musica 100% batteristi“. Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà, a partire dalle ore 21.00, nella suggestiva Piazza Mayer Ross. La location, nel cuore del centro storico, farà da cornice all’ensemble di 100 batteristi che suoneranno all’unisono brani selezionati e montati da Alessandro Spaziani,  ideatore e organizzatore della manifestazione.

Questo progetto, patrocinato dal Comune di Sora, è nato con l’intento di favorire la divulgazione della musica intesa come professione e, negli anni, ha suscitato l’interesse di appassionati e non del settore con un notevole successo di pubblico.

L’evento vedrà la partecipazione di musicisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Saranno presenti alcuni dei più importanti batteristi del panorama musicale internazionale e l’Accademia nazionale “La Casa del Batterista” che, sin dal primo anno, sostiene e crede nello spirito del progetto. La serata sarà presentata da Valeria Altobelli.

Lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sul web da “Radio Village Station“. Ci sono tutti gli elementi per una serata da non perdere e per poter dire “io c’ero” nel momento in cui si potrà entrare nel guinnes dei primati per l’ensemble più numerosa che si sia mai vista. È questo l’obiettivo degli organizzatori che regaleranno al pubblico un evento unico nel suo genere!

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.