1’ di lettura

CRONACA

Vola alto dolce Graziella, Agostino ti aspetta

Il testamento d’amore di una grande donna.

Lorenzo Mascolo
Lorenzo Mascolo

Ha pubblicato il suo ultimo post poco prima dell’una di notte del 2 Gennaio scorso: «Per questo nuovo anno auguro a tutti di realizzare ogni desiderio. Non dimentichiamo che a ciascuno di noi sono stati donati dei talenti… non lasciamoli chiusi nelle nostre insicurezze… nel nostro egoismo…. nel nostro voler correre… facciamoli viaggiare con noi per questo nuovo anno per costruire cose buone e grandi. E poi <3 (posta un cuore ndr). Lasciamoci attraversare dalla bellezza della danza… allevia la sofferenza… e ti spinge a fare grandi cose. BUON ANNO A TUTTI». A seguire, un fotogramma della trasmissione “Danza con me”, con protagonista il ballerino Roberto Bolle, andata in onda su Rai Uno la sera di Capodanno.

Questo prezioso testo, scritto da Graziella Tersigni qualche giorno prima di lasciarci, trasuda lucido ed incrollabile ottimismo. Di più: è un inno alla vita, e quindi all’amore. Fa sentire più poveri noi che abbiamo avuto la “sfortuna” di conoscerla solo marginalmente e, nel contempo, rende l’idea su quanto mancherà la sua presenza fisica a chi invece ha sperimentato il privilegio di averla come madre, figlia, sorella, zia ed amica.

Per provare a capire ciò che Graziella è e sarà sempre, per tutti, non servono parole: basta scorrere tutto il suo profilo Facebook, dagli ultimi giorni fino alla prima foto postata, circa dieci anni fa. Lì c’è la magnifica sintesi della sua vita in mezzo a noi: raramente si trovano pagine social così belle e coinvolgenti. Amore e gioia infinita: questo è ciò suscita ogni sua immagine. Anche quando la sorte le ha spaccato il cuore, togliendole lo sposo che amava in modo supremo, Graziella ha continuato a sorridere. Anche quando la vita l’ha messa a dura prova, ha dispensato fiducia nel futuro.

È davvero difficile esser tristi dinanzi alla sua imponente passione per la vita. È impossibile rimanere indifferenti ai suoi dolci e costanti inviti a vivere pienamente l’unica cosa che conta davvero: l’amore. Amore di sposa per Agostino, amore di madre per Chiara e Rachele, amore per tutti, amore e basta. Amore che è gioia e non lacrime. Ecco perché oggi non riusciamo a piangere.

Ieri ci ha lasciato fisicamente una donna grande, positiva, coraggiosa. Un istante dopo aver chiuso gli occhi, la sua energia ci è entrata nelle vene con una potenza dirompente, ci ha reso più vivi. Grazie al suo esempio, conosciamo la strada per migliorarci, realizzare i nostri desideri, liberare i nostri talenti, aprirci agli altri e fare grandi cose. Viva Graziella.

I funerali di Graziella Tersigni avranno luogo Martedì 7 Gennaio 2020 alle ore 15:00 in Cattedrale.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.