lunedì 26 Ottobre 2015

Volley A2: la Globo Bpf Sora parte bene, in Piemonte arrivano i primi 3 punti

Vittoria all’esordio in campionato per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che in trasferta sul non semplice campo della VBC Mondovì guadagna i primi tre punti della stagione imponendosi per 3-1. Il match non era dei più agevoli, in casa di una matricola con in circolo ancora l’adrenalina delle belle vittorie che l’hanno portata in cadetteria ma soprattutto assetata della Serie che mancava nella cittadina da trent’anni. Sora però ha fatto il suo gioco tenendo sempre la testa in campo anche nei maggiori momenti di difficoltà, mostrando le sue qualità non calando mai di concentrazione e di livello.

Il Pala Manera di Mondovì dunque ha visto un buon principio dei propri beniamini che nonostante il risultato hanno fatto appassionare il pubblico mostrando buone cose, ma anche una bella Sora coesa e compatta alla vittoria finale. Al primo fischio d’inizio della stagione del signor Prati coadiuvato dal signor Marotta, la guida tecnica sorana schiera in campo Fabroni opposto a Hoogendoorn, la coppia di centrali Sperandio e Giglioli, i martelli Rosso e Mariano, e Santucci libero. Coach Barisciani risponde con Cortellazzi al palleggio in diagonale con De Luca, Parusso e capitan Longo in posto 3, Manassero e Bertoli a schiacciare e Thei libero.

Sora apre la gara con un break positivo di 6-0 guidato dall’insidioso servizio di Mariano e finalizzato dai muri granitici di Fabroni e Rosso che hanno bloccato sul nascere tutte le intenzioni degli schiacciatori avversari. Interrompe il gioco la guida tecnica locale ma al rientro in campo la Globo continua a picchiare duro per il 6-13 chiuso dall’ace di Hoogendoorn. Sale in cattedra Rosso prima per il 7-16 e poi per autografare con tocco d’intelligenza e astuzia il 9-19. Il set oramai mostra una sola conclusione possibile e Mariano lavora bene per l’11-22 e il 13-23. Capitan Fabroni mura Bertoli per il punto che vale ben 11 set ball ma Hoogendoorn archivia subito la pratica sul 14-25.

1-0 in fatto di conteggio set in favore di Sora, e Mondovì torna in campo con nuove energie e intenzioni. Ritrovano il loro opposto i padroni di casa che mantengono la prima parte del secondo game in perfetto equilibrio e con Manassero fanno suonare la sirena del technical time out in vantaggio 12-10. Il muro di Hoogendoorn pareggia i conti 14-14, e poi il suo attacco mancino apre la serie positiva che fa segnare sul tabellone il primo sorpasso sorano del set, 15-18. Si riportano sotto i piemontesi 18-19 ma Rosso ottiene il cambio palla che manda Giglioli al servizio dove resterà per tre fruttuosi turni che ristabiliscono la distanza del 18-23. Un paio di errori sorani sembrano riaprire il game sul 21-23 ma dopo il time out discrezionale richiesto da coach Soli, Sperandio mette a terra la veloce del 21-24 e l’ace di capitan Fabroni fa il resto per il 21-25 e il vantaggio di 2-0.

Ancora con il piede sull’acceleratore la VBC in avvio del terzo parziale per il 5-2 firmato da De Luca. I padroni di casa fanno suonare la sirena dello stop obbligatorio mantenendo strette le tre lunghezze di vantaggio che però al rientro in campo con il muro di Rosso ai danni di Parusso e l’ace di Giglioli, si annullano. 12-12 e gioco che prosegue palla su palla con l’equilibrio a farla da padrone. 20-20 con l’ace di Mariano e 22-22 con Rosso che gioca d’astuzia sulle mani del muro. Il set va ai vantaggi e Mondovì con Bertoli ha la prima opportunità di chiuderlo sul 26-25 ma Cortellazzi batte out. 27-27 con Longo e Mariano, e una invasione a rete della prima linea sorana da una nuova opportunità set ai padroni di casa che questa volta a muro non se la fanno sfuggire per il 29-27 che riapre il match.

Coach Barisciani sostituisce l’opposto De Luca con Ghibaudo per un quarto game che sia apre con un 3-3. La doppia di Cortellazzi manda Fabroni al servizio che, con un ace e l’aiuto del muro vincente di Sperandio sull’opposto avversario, porta i suoi in vantaggio per 3-7. Il +4 si trasforma nel +5 del 7-12 dopo l’attacco e la battuta vincente di Hoogendoorn. Accorcia le distanze la VBC 10-13 ma la Globo mette a segno ancora un mini break vincente che si traduce nel +7 del 10-17 con un grande Rosso prima a punire Ghibaudo a muro e poi a menare il rigore offerto dalla ricezione lunga sulla battuta di Giglioli. Prova a resistere il sestetto di mister Barisciani ma la furia degli avversari è più incisiva con Fabroni e Rosso ancora a segno dai nove metri e tutte le bocche da fuoco in grande spolvero sulla rete per il 16-25 che archivia il set e il match per 1-3.

I più letti di oggi:
2.681
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.610
Tanti auguri a Enrico Vicini!
2
SPORT

Tanti auguri a Enrico Vicini!

Enrico Vicini, presidente dell'Argos Volley Sora, più conosciuta come Globo Bpf Sora, compie gli anni. Ci associamo al messaggio di ...

1.393
Sora Calcio : Stefano Berardi torna a casa
3
SPORT

Sora Calcio : Stefano Berardi "torna a casa"

In una sala gremita di tifosi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova dirigenza dell'ASD Sora Calcio 1907. Presenti ...

I più letti della settimana:
25.872
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.017
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.890
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.