2’ di lettura

CRONACA

XII Fiera del Libro: “Per fortuna ci sono ancora persone che hanno voglia di combattere” [FOTOGALLERY e VIDEO]

Redazione Sora24
Redazione

DSC_0444

Per fortuna ci sono ancora persone che hanno voglia di combattere, promuovendo egregiamente l’unica risorsa disponibile per costruire un mondo più equilibrato sotto ogni punto di vista: la Scuola. Sabato 01 Giugno si è svolta nel Palazzo degli Studi in Lungoliri V.Simoncelli l’inaugurazione della XII Fiera del Libro, organizzata dall’Istituto Comprensivo Sora I guidato dalla Preside Prof.ssa Fiorella Marcantoni.

httpv://youtu.be/BsYsHDu1ozw

Tema centrale dell’edizione 2013, “L’Odissea“, poema omerico suddiviso in 24 canti i cui contenuti sono stati oggetto di varie applicazioni pratiche eseguite dai ragazzi della Media “Giuseppe Rosati” e della Primaria “Arduino Carbone”. Poiché non basterebbero tre articoli per descrivere interamente il mastodontico lavoro degli allievi del Sora I, peraltro egregiamente guidato dai docenti, ci limiteremo a focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti della Fiera, documentati da un ricco servizio fotografico, invitando tuttavia la cittadinanza e le istituzioni a recarsi nelle suddette scuole per ammirare dal vivo l’encomiabile lavoro dei nostri ragazzi.

DSC_0415

L’Odissea in più lingue
I 24 canti del poema sono stati riassunti dai ragazzi della Rosati in altrettanti cartelloni, ognuno dei quali presenta un immagine saliente del singolo canto, disegnata a mano, ed una frase particolarmente significativa riportata accanto al disegno completa di traduzione in inglese, francese e greco.

[nggallery id=982]

Le navi di Ulisse e i vasi greci
I ragazzi della Giuseppe Rosati hanno ricostruito le imbarcazioni guidate dall’eroe della mitologia greca e decorato alcuni vasi, acquistati durante il mercato settimanale, seguendo la tendenza stilistica dell’epoca. Il tutto con le loro mani, sapientemente guidate dal corpo docenti, ottenendo un risultato a nostro parere eccellente.

[nggallery id=983]

L’Odissea in teatro
I bambini della III B dell’Arduino Carbone hanno rivisitato il famoso poema contestualizzandolo ai nostri tempi. Guidati dalla Maestra Paola Alviani, che si è avvalsa della collaborazione di Matteo Fiorini e Peppino Ruggieri, gli allievi hanno portato in scena presso l’Istituto San Camillo uno spettacolo simpatico e coinvolgente, dal titolo “Odisseus oltre…il mare”, da noi documentato nei giorni scorsi con un’ampia galleria fotografica (clicca qui).

DSC_0306

Tanto altro ancora
Come vi abbiamo anticipato, non è semplice ricostruire in poche parole il percorso didattico di un anno intero. Tuttavia, per cercare di render meglio l’idea, proponiamo di seguito un’ulteriore galleria fotografica contenente i lavori finora non menzionati ed ugualmente contestualizzati alla trama del poema omerico. L’opera, davvero imponente, contiene un vasto numero di disegni realizzati dai bambini dell’Arduino Carbone e dai ragazzi della Giuseppe Rosati.

[nggallery id=984]

Ad ognuno i suoi eroi
Se Omero ha scritto 24 canti per il suo eroe Odisseo, Sora24 canta… 24 volte il suo Grazie agli allievi del Sora I, poiché la loro opera, caratterizzata da grande qualità ed attenzione ai particolari, prova in modo inconfutabile la grande fame di Cultura che regna in questa città. I nostri eroi pertanto saranno coloro che, nell’ambito della politica locale, punteranno tutto, ma proprio tutto, sulla Scuola.

[nggallery id=985]

Lorenzo Mascolo – Sora24

httpv://youtu.be/L3HDSun0IMI

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.