lunedì 3 Giugno 2013

XII Fiera del Libro: “Per fortuna ci sono ancora persone che hanno voglia di combattere” [FOTOGALLERY e VIDEO]

Per fortuna ci sono ancora persone che hanno voglia di combattere, promuovendo egregiamente l’unica risorsa disponibile per costruire un mondo più equilibrato sotto ogni punto di vista: la Scuola. Sabato 01 Giugno si è svolta nel Palazzo degli Studi in Lungoliri V.Simoncelli l’inaugurazione della XII Fiera del Libro, organizzata dall’Istituto Comprensivo Sora I guidato dalla Preside Prof.ssa Fiorella Marcantoni.

httpv://youtu.be/BsYsHDu1ozw

Tema centrale dell’edizione 2013, “L’Odissea“, poema omerico suddiviso in 24 canti i cui contenuti sono stati oggetto di varie applicazioni pratiche eseguite dai ragazzi della Media “Giuseppe Rosati” e della Primaria “Arduino Carbone”. Poiché non basterebbero tre articoli per descrivere interamente il mastodontico lavoro degli allievi del Sora I, peraltro egregiamente guidato dai docenti, ci limiteremo a focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti della Fiera, documentati da un ricco servizio fotografico, invitando tuttavia la cittadinanza e le istituzioni a recarsi nelle suddette scuole per ammirare dal vivo l’encomiabile lavoro dei nostri ragazzi.

DSC_0415

L’Odissea in più lingue
I 24 canti del poema sono stati riassunti dai ragazzi della Rosati in altrettanti cartelloni, ognuno dei quali presenta un immagine saliente del singolo canto, disegnata a mano, ed una frase particolarmente significativa riportata accanto al disegno completa di traduzione in inglese, francese e greco.

[nggallery id=982]

Le navi di Ulisse e i vasi greci
I ragazzi della Giuseppe Rosati hanno ricostruito le imbarcazioni guidate dall’eroe della mitologia greca e decorato alcuni vasi, acquistati durante il mercato settimanale, seguendo la tendenza stilistica dell’epoca. Il tutto con le loro mani, sapientemente guidate dal corpo docenti, ottenendo un risultato a nostro parere eccellente.

[nggallery id=983]

L’Odissea in teatro
I bambini della III B dell’Arduino Carbone hanno rivisitato il famoso poema contestualizzandolo ai nostri tempi. Guidati dalla Maestra Paola Alviani, che si è avvalsa della collaborazione di Matteo Fiorini e Peppino Ruggieri, gli allievi hanno portato in scena presso l’Istituto San Camillo uno spettacolo simpatico e coinvolgente, dal titolo “Odisseus oltre…il mare”, da noi documentato nei giorni scorsi con un’ampia galleria fotografica (clicca qui).

DSC_0306

Tanto altro ancora
Come vi abbiamo anticipato, non è semplice ricostruire in poche parole il percorso didattico di un anno intero. Tuttavia, per cercare di render meglio l’idea, proponiamo di seguito un’ulteriore galleria fotografica contenente i lavori finora non menzionati ed ugualmente contestualizzati alla trama del poema omerico. L’opera, davvero imponente, contiene un vasto numero di disegni realizzati dai bambini dell’Arduino Carbone e dai ragazzi della Giuseppe Rosati.

[nggallery id=984]

Ad ognuno i suoi eroi
Se Omero ha scritto 24 canti per il suo eroe Odisseo, Sora24 canta… 24 volte il suo Grazie agli allievi del Sora I, poiché la loro opera, caratterizzata da grande qualità ed attenzione ai particolari, prova in modo inconfutabile la grande fame di Cultura che regna in questa città. I nostri eroi pertanto saranno coloro che, nell’ambito della politica locale, punteranno tutto, ma proprio tutto, sulla Scuola.

[nggallery id=985]

Lorenzo Mascolo – Sora24

httpv://youtu.be/L3HDSun0IMI

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.