venerdì 8 Dicembre 2017

XVII Fiera del Libro e I Festival delle idee al Comprensivo Sora 1

Il progetto coinvolge armonicamente tutte le discipline e il prodotto finale sarà un libro che raccoglierà tutti gli elaborati.

XVII edizione e doppio nome, quest’anno, per il progetto identitario di Istituto del Comprensivo Sora 1: XVII Fiera del Libro e I Festival delle idee, a sottolineare, con più vigore, come la lettura sia lo stimolo fondamentale del pensiero e fucina insostituibile di idee. Centrale resta, così, il tema triennale della comunicazione, a cui si accosta il passaggio fondamentale dalla ricerca alla sperimentazione, dalla lettura alla produzione, dalla riflessione alla creazione.

Solo grazie alla conoscenza, all’approfondimento, alla rielaborazione personale interiore, è possibile abbattere quei muri che ostacolano ogni possibilità di incontro e confronto e, ricercando e riflettendo sulle diverse modalità del comunicare, costruire quei ponti necessari per la comprensione di sé e dell’altro.

Il ponte, infatti, è lo sfondo integratore della mappa di quest’anno, presentata dalle docenti incaricate Marilena Barra, Rosanna Conti, Emanuela Quadrini, che hanno scelto il ponte (Pont du Gard) proprio in quanto elemento che, tra realtà e metafora, collega luoghi e unisce persone, annulla le distanze e abbatte gli ostacoli, permettendo a coloro che si mettono in cammino di completare il proprio percorso, determinati a non fermarsi mai a metà, cioè “sul ponte”, ma ad andare oltre.

Il progetto coinvolge armonicamente tutte le discipline e il prodotto finale, fortemente condiviso dalla Dirigente scolastica Rosella Cav. Puzzuoli, sarà un libro che raccoglierà tutti gli elaborati rappresentativi di ogni intersezione e classe del Comprensivo Sora 1. Nel corso della manifestazione finale, prevista per il mese di maggio, gli alunni leggeranno le loro composizioni alla presenza dei genitori.

I più letti di oggi:
6.531
SORA - Offerta di lavoro urgente
1
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

4.116
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
2
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

2.807
Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia
3
Intervista

Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia

Quali sono i vantaggi di Spedity? Attraverso la nostra piattaforma (clicca qui per vederla) è possibile far incontrare domanda e offerta ...

I più letti della settimana:
15.281
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.539
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

10.850
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.