58" di lettura

CRONACA

XVII Fiera del Libro e I Festival delle idee al Comprensivo Sora 1

Il progetto coinvolge armonicamente tutte le discipline e il prodotto finale sarà un libro che raccoglierà tutti gli elaborati.

Redazione Sora24
Redazione

XVII edizione e doppio nome, quest’anno, per il progetto identitario di Istituto del Comprensivo Sora 1: XVII Fiera del Libro e I Festival delle idee, a sottolineare, con più vigore, come la lettura sia lo stimolo fondamentale del pensiero e fucina insostituibile di idee. Centrale resta, così, il tema triennale della comunicazione, a cui si accosta il passaggio fondamentale dalla ricerca alla sperimentazione, dalla lettura alla produzione, dalla riflessione alla creazione.

Solo grazie alla conoscenza, all’approfondimento, alla rielaborazione personale interiore, è possibile abbattere quei muri che ostacolano ogni possibilità di incontro e confronto e, ricercando e riflettendo sulle diverse modalità del comunicare, costruire quei ponti necessari per la comprensione di sé e dell’altro.

Il ponte, infatti, è lo sfondo integratore della mappa di quest’anno, presentata dalle docenti incaricate Marilena Barra, Rosanna Conti, Emanuela Quadrini, che hanno scelto il ponte (Pont du Gard) proprio in quanto elemento che, tra realtà e metafora, collega luoghi e unisce persone, annulla le distanze e abbatte gli ostacoli, permettendo a coloro che si mettono in cammino di completare il proprio percorso, determinati a non fermarsi mai a metà, cioè “sul ponte”, ma ad andare oltre.

Il progetto coinvolge armonicamente tutte le discipline e il prodotto finale, fortemente condiviso dalla Dirigente scolastica Rosella Cav. Puzzuoli, sarà un libro che raccoglierà tutti gli elaborati rappresentativi di ogni intersezione e classe del Comprensivo Sora 1. Nel corso della manifestazione finale, prevista per il mese di maggio, gli alunni leggeranno le loro composizioni alla presenza dei genitori.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.