1’ di lettura

POLITICA

Se è stato fatto Ledro, si può fare anche Sora-Isola del Liri?

Redazione Sora24
Redazione

L’immagine di copertina ritrae il Ledro, lago situato nella Provincia di Trento nel Trentino-Alto Adige. Nella valle che prende nome dal bacino idrico, la Valle di Ledro, fino a qualche anno fa c’erano i Comuni di: Pieve di Ledro, Bezzecca, Concei, Molina di Ledro, Tiarno di Sopra e Tiarno di Sotto.

Nel 2008, a seguito di un referendum popolare, è nato il Comune di Ledro, 5523 abitanti per 154,6 kmq. Osservando l’immagine sottostante si riscontra che la neonata istituzione racchiude un numero di nuclei urbani palesemente separati tra loro, ognuno dei quali caratterizzato da un suo centro storico e sicuramente da sue tradizioni religiose, popolari, ecc.

Se confrontiamo Ledro con l’area urbana di Sora e Isola del Liri, constatiamo immediatamente che qui da noi la città è già bell’e fatta e conta la bellezza di 39 mila abitanti, che diventano 45 mila se aggiungiamo Broccostella e Castelliri.

Un lettore che si firma “Emiliano”, commentando nei giorni scorsi un articolo del nostro giornale sul Comune di Sora-Isola del Liri, ha scritto: “Parlare della fusione Sora-Isola è come battersi per i moscerini che ogni giorno muoiono in autostrada sui paraurti delle auto, il progetto fa ridere: una citta di 40k abitanti sparsi su decine di km quadrati, con due centri storici, due storie diverse e due culture politiche e sociali distinte da unire, per non parlare di quella “sportiva” che anziche unire scava un solco profondo, mi sembra fantascienza!!”.

Il progetto del Comune unico di Sora-Isola del Liri può anche far ridere, come afferma Emiliano, per motivi storici, politici e sociali. Sta di fatto che l’esempio di Ledro suscita spunti di riflessione proprio sull’appartenenza e sulle tradizioni cui si appella il nostro commentatore. I comuni di Pieve di Ledro, Bezzecca, Concei, Molina di Ledro, Tiarno di Sopra e Tiarno di Sotto, hanno capito che da soli non si va da nessuna parte e per il Bene Comune hanno deciso di istituire il Comune di Ledro, rinunciando tutti al proprio sindaco.

Si può fare la stessa cosa per Sora e Isola del Liri?

VALLE-DI-LEDRO

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.