2’ di lettura

EXTRA

Casinò online e NFT: che cosa li lega?

NFT è l'acronimo di Non-Fungible Token, conosciuti più comunemente come gettoni digitali.

Redazione Sora24
Redazione

L’innovazione alla base di un futuro successo

Dopo un 2023 importante, il nuovo anno si prospetta più che favorevole per i casinò online, grazie alla capacità di sapersi innovare. I casinò online, d’altronde, non sono un prodotto statico, dato che replicano le dinamiche di gioco dei videogame di ultima generazione. La domanda da porsi è: quale sarà il prossimo passo?

Il futuro è oggi

Chi è abituato a giocare al casinò online ne conosce i principali pregi, tra cui l’ampia offerta giochi personalizzata e la semplicità di fruizione. Forse non conosce la blockchain, che presto rivoluzionerà il settore del gaming. Per blockchain si intende un registro digitale distribuito in grado di memorizzare dati di qualsiasi tipo – per esempio transazioni in criptovalute – che migliorerà sensibilmente la user experience dei casinò online, dando la possibilità all’utente di verificare la correttezza dei risultati di uno o più giochi, migliorando la sicurezza della piattaforma e, infine, favorendo l’esecuzione immediata di transazioni all’insegna dell’anonimato.

NFT come premi

Tutto qui? In realtà no: la blockchain ha anche altro da offrire, come i premi che vanno sotto il nome di NFT, acronimo di Non-Fungible Token, conosciuti più comunemente come gettoni digitali. Questi ultimi, già presenti in alcuni casinò del web, vengono regalati agli utenti più fedeli e possono essere venduti in cambio di denaro reale, scambiati o, addirittura, essere trasferiti all’interno di altri giochi. Ma che cosa sono nel dettaglio questi NFT? Arrivati a questo punto, è bene offrirne una definizione per poi raccontarne brevemente la storia.

Cosa sono gli NFT?

Un NFT è una rappresentazione digitale di un valore indivisibile, sia esso un bene materiale o un bene immateriale, la cui unicità è assicurata tramite criptografia, che ne impedisce il rischio di copia. Un NFT, creato tramite la programmazione di un codice chiamato smart contract, è unico e la sua storia è tracciata indelebilmente su un registro distribuito, e dunque decentralizzato, che ne racconta i passaggi di mano.

Una storia recente

Quest’anno gli NFT hanno compiuto 13 anni. I primi tentativi di creare una rappresentazione digitale di un bene materiale risalgono al 2011, con i Colored Coin di Bitcoin, che rappresentano la proprietà di asset reali come immobili o azioni. Nel 2014 vedono la luce gli NFT come li conosciamo oggi, con Quantum di Kevin McCoy, la prima opera artistica a essere coniata sotto forma di NFT. Nel 2015-2016 ecco gli NFT sbarcare nell’universo del gaming. Spells of Genesis è il primo gioco online che prevede l’emissione di NFT, seguito subito poco dopo da Force of Will, gioco di carte collezionabili.

Altri utilizzi

Ora che abbiamo capito cosa sono gli NFT, possiamo approfondire il legame che li unisce ai casinò online. Gli NFT non sono soltanto premi destinati agli utenti più fedeli; essi spesso vengono erogati da alcune piattaforme sotto forma di biglietti d’ingresso da utilizzare per partecipare a tornei speciali e a competizioni VIP. Non solo, in alcuni casi possono essere impiegati per ottenere interessanti vantaggi, come sconti, avatar unici e persino una quota del jackpot.

Una rivoluzione che deve ancora decollare

Attenzione però: non tutti i casinò presenti sul web stanno cavalcando questa tendenza, che certamente in un futuro prossimo darà il via a una rivoluzione. Siamo di fronte a un settore ancora giovane e per certi versi immaturo, che non tutti gli operatori sanno maneggiare con cura.

 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.