3’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Cosa fare a Natale: idee per il tempo libero

Ecco 4 idee per occupare il tempo libero delle vacanze natalizie con tanto divertimento e relax, anche insieme alla propria famiglia!

Il periodo natalizio permette finalmente di godere di un po’ di relax e di tempo libero. Una volta sbrigate le commissioni più importanti, acquistati i regali e preparato il menù per il cenone, si può sfruttare il tempo per divertirsi e sperimentare nuove attività. In questo articolo abbiamo raccolto alcune idee per passare del tempo di qualità sia da soli che in famiglia, in modo tale da godersi ogni minuto di vacanza.

Provare nuovi giochi

Il miglior modo per divertirsi è sicuramente trovare dei giochi da fare da soli o in compagnia. Per questo esistono moltissime possibilità, che permettono a chiunque di trovare il gioco adatto a sé. Tra i giochi che stanno diventando sempre più popolari ci sono i giochi da tavolo, giochi di strategia e sicuramente anche tutti quelli che riguardano il mondo del casinò. Grazie a siti e app di casinò online si può puntare in sicurezza e provare moltissimi giochi. I nuovi casinò italiani autorizzati da ADM si possono trovare su Casinos.it, portale che offre anche recensioni e opinioni che possono aiutare a individuare quale casinò online possa essere più adatto alle proprie esigenze. Ad esempio, se si apprezzano le slot machine, si potrà accedere a bonus di benvenuto con molti giri gratis, così da girare i rulli mentre si approfitta delle promozioni. Tra gli altri giochi disponibili non mancano anche roulette, blackjack, poker, bingo e l’emozionante casinò live con croupier dal vivo.

Eventi

Nonostante le possibili restrizioni anche date dal maltempo, non mancano sicuramente moltissimi eventi organizzati in ogni città. In questo articolo di Sora24 sono elencate le offerte della città, che includono spettacoli teatrali, presepi viventi, distribuzione di palloncini, incontri culturali etc. Tutte queste iniziative sono state possibili grazie alla collaborazione con associazioni culturali e musicali e con il grande impegno dell’amministrazione comunale. A partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio i cittadini potranno godere dell’atmosfera natalizia e della condivisione della festa grazie a momenti di divertimento e di piacere che potranno coinvolgere grandi e piccini.

Decorazioni fai da te

Una buona idea per sviluppare la propria creatività e provare la soddisfazione di un lavoro manuale è quella di creare delle decorazioni natalizie fai da te. Utilizzando materiali di riciclo, ad esempio, si possono inventare colorate palline per l’albero con un occhio di riguardo per il rispetto dell’ambiente. Si possono anche appendere all’albero delle creazioni fatte con pasta cruda e colla a caldo, assemblando delle figure angeliche o delle renne. Se si ha la possibilità di fare una passeggiata nel bosco, si possono raccogliere materiali come legnetti, pigne o pezzetti di muschio per creare dei centrotavola a tema invernale.

Film da non perdere

Quando fuori piove o nevica non si può certo rinunciare a giornate di calma casalinga all’insegna delle attività natalizie. Guardare bei film è un ottimo modo per provare le emozioni che ogni anno accompagnano le feste. Tra i migliori film natalizi Sky tg24 propone gli immancabili Mamma, ho perso l’aereo e Il Grinch per chi guarda la tv con i bambini, oppure Love Actually per gli amanti delle commedie romantiche, o ancora le commedie italiane La Cena di Natale e 10 giorni con Babbo Natale. Qualsiasi sia il titolo che passa in televisione, non potrà mancare una coperta sul divano e una buona tisana o cioccolata calda da sorseggiare nel frattempo. Con molto tempo libero a disposizione si può anche approfittare di pescare qualche film dalla propria lista personale, che probabilmente non si riesce ad esaurire durante il corso dell’anno.

Mercatini di Natale

La maggior parte delle città italiane ha la tradizione di aprire dei mercatini natalizi nelle piazze più importanti. I più belli e celebri si trovano tra Merano, Trento e Bolzano, ma spesso non è necessario attraversare l’Italia per respirare la dolce aria natalizia dei mercatini, perché anche in Piazza Navona a Roma o sul lago di Bracciano si possono trovare alcune tra le bancarelle più interessanti. Il bello dei mercatini sta sia nella varietà di oggettistica e artigianato, che può aiutare anche nell’acquisto di alcuni regali last minute, che nella possibilità di assaporare ottimo street food, tra dolci e salati. La tradizione dei mercatini di Natale ha origini antichissime e il loro fascino non smette di conquistare tutte le persone che desiderano vivere l’atmosfera del Natale.