mercoledì 5 febbraio 2014

“Il Comune di Sora non sborserà un solo euro”. Tersigni chiarisce su Sistema di Protezione per i richiedenti Asilo e rifugiati

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma del Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni.

“Il Comune di Sora, insieme ad altri 366 enti, è entrato nella rete SPAR nazionale, Sistema di Protezione per i richiedenti Asilo e rifugiati, ottenendo dal Ministero dell’Interno un finanziamento per il triennio 2014/2016, di un importo complessivo di € 931.510,42. Tale somma trova copertura nel Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, gestito dal Ministero stesso, che assegna contributi in favore degli Enti locali che presentino progetti destinati all’accoglienza.

L’iniziativa, presentata in partenariato con la Cooperativa sociale Ethica e la Caritas Diocesiana, servirà per l’accoglienza, l’integrazione e la tutela di donne e bambini, nei 25 posti a disposizione. Fatta questa doverosa premessa, è sconcertante che sul giornale online “Sora24” sia apparso un articolo denigratorio della rilevante problematica dell’immigrazione e dell’accoglienza e fuorviante rispetto la compartecipazione economica dell’Ente Comune sul finanziamento ottenuto (ndr clicca qui per leggerlo).

Ormai abituato a mistificazioni quotidiane e ritenendo gli artefici non meritevoli di repliche, il pensiero era di non rispondere anche questa volta. Purtroppo, leggendo i commenti all’articolo stesso, mi sono chiesto se ci fosse un limite invalicabile anche per le stupidaggini e se fosse giusto tacere su un argomento cosi delicato e lasciare spazio a notizie totalmente infondate.

Certi pseudo intellettuali che non riescono a leggere e capire nemmeno il più elementare atto amministrativo, sono riusciti, anche questa volta, a stravolgere un progetto chiaro e facilmente interpretabile, facendo passare, in maniera errata, la notizia che il Comune di Sora, partner del progetto, dovrebbe partecipare con la somma di euro 233.002,29. Niente di più falso! Il Comune di Sora non sborserà un solo euro.

La compartecipazione al progetto sarà garantita attraverso l’erogazione di beni e servizi dalla Cooperativa Ethica e dalla Caritas diocesana, mentre il Comune di Sora parteciperà con personale qualificato, senza alcun costo aggiuntivo per l’Ente.

Chi ha commentato con indignazione l’articolo, dovrebbe, a questo punto, rivolgere il proprio sdegno non all’Amministrazione comunale ma a chi “specula” sul disagio che tanti nostri concittadini patiscono. Questa Amministrazione attua una gestione oculata, è attenta a tutte le richieste dei cittadini perseguendo sempre l’interesse comune anche di donne e bambini che con difficoltà cercano un percorso d’inserimento nel tessuto sociale che gli garantisca dignità.”

IL SINDACO
Ernesto Tersigni

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
1 ora fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
4 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
3 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.