venerdì 15 marzo 2013

Passione Vivente, Andrea Petricca: “In questo momento non possiamo erogare contributi seduta stante”

Riceviamo e pubblichiamo le seguenti dichiarazioni dell’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Sora, Andrea Petricca, riguardanti una parte del testo inviatoci oggi pomeriggio dall’Associazione “I Templari”, a firma del presidente Cristian Florio (Leggi il Comunicato).

“In merito al comunicato a firma di Cristian Florio, presidente dell’Associazione I Templari, intendo fare alcune precisazioni. Nel testo si legge che il Comune preferisce dare il sostegno ad altre manifestazioni: io contesto con pacatezza e civiltà tale frase, perché ci siamo incontrati almeno tre volte con Florio, alla presenza del Dott. Lorenzo Fiorini dell’Ufficio Cultura, dichiarandoci disponibili a contribuire per l’organizzazione della manifestazione, a patto che l’associazione presieduta dallo stesso Florio fosse stata disposta a ricevere il contributo 8 o 9 mesi dopo lo svolgimento della Passione Vivente, evento che, voglio ribadirlo, qualitativamente ed emotivamente è eccezionale.

La motivazione di tale ritardo è presto detta: attualmente nelle casse del Comune non c’è liquidità disponibile per finanziare seduta stante le manifestazioni culturali. A testimonianza di ciò posso riferire pubblicamente che proprio in questi giorni abbiamo terminato di liquidare le associazioni organizzatrici del Carnevale Sorano per quel che concerne l’edizione del 2012, svoltasi più di un anno fa. Tuttavia, dinanzi alla nostra richiesta di attesa per ricevere il contributo, l’associazione rappresentata da Florio ha ribadito la sua necessità di avere a disposizione subito i fondi per l’organizzazione della Passione Vivente. Quindi l’accordo non c’è stato.

In questo particolare momento momento, tra l’altro, il Comune sta cercando tra enormi difficoltà di adempiere al suo dovere di pagatore nei confronti delle cooperative che collaborano con l’ente stesso, impegnate nell’ambito dei servizi sociali e scolastici. Pertanto, in concomitanza di situazioni economiche come quella attuale, il settore che deve subito ‘tirare la cinghia’ è, ahimé, quello che proprio il sottoscritto rappresenta con la sua delega.

Approfitto dell’occasione, infine, visto che siamo in tema di manifestazioni, per lanciare subito un messaggio chiaro alla città: l’estate 2013 si avvicina e i fondi per organizzare eventi non ci sono. Quindi, sarà una stagione all’insegna dell’austerità pressoché totale”.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
1 ora fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
4 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
3 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.