Riprese televisive dei Consigli Comunali di Sora: ulteriori domande al Presidente Iula

Pubblichiamo il commento di un nostro lettore (Emilio Paranoico) alla video risposta del Presidente del Consiglio Comunale di Sora (Dott. Giacomo Iula) in merito alle domande dallo stesso lettore poste sulle riprese televisive dei Consigli Comunali (clicca qui per vedere il video).

<< Illustrissimo dott. Iula, la ringrazio per la video risposta. Nei 2 minuti che mi ha dedicato è riuscito ad imbastire un panegirico da fare invidia al conte Mascetti, eludendo abilmente tutte le domande che le sono state poste ed esaltando aspetti non pertinenti o che non le sono stati contestati. Peraltro alcune affermazioni vanno in contrasto con quanto dichiarato dal Sindaco nel 2011: “internet diventerà il canale privilegiato per arrivare alla più ampia audience” (clicca qui per leggere).

Oltre a rinnovarle l’invito a rispondere alle domande già poste (clicca qui per leggerle), approfitto per chiederle, a proposito di quanto afferma nella video risposta:

  1. L’Amministrazione Comunale ha dei dati che dimostrano la diffusione di Internet nella nostra Città ed in quali fasce di età è ripartito l’utilizzo, oppure la vostra volontà di servire un’utenza diversa è solo frutto di una geniale intuizione?
  2. I cinque DVD con le registrazioni dei consigli comunali, costati a noi cittadini € 700 cadauno, dove sono? Perché le registrazioni non sono presenti sul sito Internet istituzionale del Comune di Sora?
  3. Se davvero manifestate la volontà di poter far fruire di questo servizio ad i Cittadini non raggiunti da Internet, come mai non avete dato pubblicità di questa possibilità? Non mi risulta che ne sia mai stata fatta menzione da nessun organo di informazione locale né tanto meno dal sito Internet Comunale. Dove è possibile informarsi per conoscere i giorni e gli orari di trasmissione dei Consigli Comunali?

In ultimo, mi permetto di ribadire che è interesse degli organi di informazione locale trasmettere le sedute del Consiglio non viceversa, corrispondendo peraltro del denaro pubblico. La invito a leggere il regolamento comunale di uno dei tanti Comuni che hanno regolamentato in merito, ad esempio quello di Gorgonzola: (clicca qui per scaricare il PDF) che all’art. 12 recita: “I soggetti che effettuano le riprese dei lavori del Consiglio Comunale si impegnano a coprire tutti i costi derivanti dalle riprese e dalla loro pubblicazione, ad esclusione della corrente elettrica, presente nel luogo in cui avvengono i lavori del Consiglio Comunale, il cui utilizzo è gratuito; si impegnano a pubblicare le registrazioni in licenza “Creative Commons Public License. Attribuzione – Non opere derivate 2.5 (ITALIA)” >>

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.365
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.782
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.222
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.722
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.377
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".